Cristina Comencini presenta il nuovo romanzo L'epoca felice - BookCity Milano 2025

L'epoca felice, copertina
Castello Sforzesco Cerca sulla mappa
Sabato15Novembre2025

Sabato 15 novembre 2025 alle ore 15.30, nell'ambito del programma di BookCity Milano 2025, la Sala Ricci della Fondazione Culturale San Fedele, a Milano in piazza San Fedele 4, ospita l'incontro Il nostro bisogno di felicità, con ospite Cristina Comencini in dialogo con Francesca Tumiati. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Cristina Comencini è tornata con L’epoca felice, un romanzo intenso che indaga l’adolescenza come tempo di libertà, fragilità e desiderio di vivere. Attraverso la vicenda di Rosa e delle sue sorelle, l’autrice invita a riscoprire la parte più viva e autentica di noi stessi e a difendere la possibilità della felicità come forma di resistenza e intimità.

Rosa sa di avere un vuoto nella memoria, un lungo intervallo di tempo che segna con una riga netta la fine della sua adolescenza: la ragazzina vitale, inquieta, fantasiosa è diventata una giovane diligente e fin troppo responsabile. Quei mesi - persi, cancellati - sono gli stessi in cui i genitori, spaventati dalla sua esuberanza e dai cattivi risultati a scuola, l’avevano ricoverata in una clinica del sonno, come usava negli anni settanta. Ora che Rosa è una donna matura, dopo anni trascorsi all’estero in missioni umanitarie, rientra in Italia. Ed ecco che il tempo perduto si riaffaccia da una vecchia fotografia che la ritrae durante una gita in montagna.

Da quello scatto, i suoi quindici anni cocciuti e felici la interrogano: dov’è finita la ragazzina che preoccupava tanto i genitori, ormai scomparsi, e che adesso a lei sembra la parte più autentica e vitale di sé? E chi è il ragazzo che ha scattato quella fotografia, perché sente che c’è con lui qualcosa da recuperare, un sentimento da trarre in salvo dall’oblio? Per ricomporre la sua vita spezzata e recuperare il passato, Rosa ha bisogno delle sorelle: Margherita, la maggiore, che quella gita la ricorda bene, e Viola, la più giovane, pronta a scardinare insieme a lei segreti e silenzi di famiglia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter