Sabato 22 novembre 2025 alle ore 17.30 la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12) ospita il concerto del duo pianistico formato da Bruno Canino e Antonio Ballista, due artisti milanesi che festeggiano nel 2025 i settanta anni di attività continuativa.
Nel giorno di Santa Cecilia, la Società del Quartetto e la Società dei Concerti ospitano il celebre duo con l’intento di celebrare il loro sodalizio artistico e rendere un affettuoso ringraziamento al contributo che questi due artisti hanno offerto alla città di Milano e a tutto il mondo musicale italiano.
Centottanta anni in due, settanta dei quali passati a suonare assieme, a quattro mani uno a fianco dell'altro sullo stesso pianoforte oppure uno di fronte all'altro su due differenti tastiere: un percorso straordinario quello dei due pianisti (nato a Milano nel 1936 Ballista; nato a Napoli nel 1935 Canino), che si conobbero nel 1955 tra i banchi del Conservatorio di Milano.
Il programma proposto in questo speciale concerto Canino e Ballista presentano un programma che spazia da Mozart (Sonata in re maggiore K 448 per due pianoforti) a Schubert (Variazioni in la bemolle maggiore op. 35 D 813 per pianoforte a 4 mani), da Satie (Trois morceaux en forme de poire per pianoforte a 4 mani) a Castiglioni (Hommage à Edvard Grieg) e Milhaud (Scaramouche op. 165b per due pianoforti).