Tree, mostra fotografica di Fausto Meli, Andrea Tirindelli e Claudio Vancini

Claudio Vancini, Autumn light Claudio Vancini, Autumn light
DA Giovedì06Novembre2025
A Venerdì21Novembre2025
Evento terminato

Dal 6 al 21 novembre 2025 la galleria Made4Art di Milano (via Ciovasso 17) ospita la mostra Tree, progetto artistico con gli artisti fotografi Fausto Meli, Andrea Tirindelli e Claudio Vancini a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo.

L’esposizione, incentrata sul tema unificante dell’albero come simbolo di vita, forza, resistenza e bellezza, è basata su un’interpretazione personale di questo soggetto da parte dei singoli autori attraverso la propria sensibilità e le specificità tecniche e artistiche che li contraddistinguono, facendo ricorso ad opere che trovano nell’albero un elemento carico di significati. Lo spazio espositivo, suddiviso in tre zone tra loro prossime e dialoganti dedicate ad altrettante produzioni fotografiche, invita l’osservatore a immergersi con tutto se stesso in un contesto naturale che si mostra con pienezza e trasmette pensieri, ricordi, valori.

I lavori della serie Folded paper loves to voyage di Fausto Meli raccontano il delicato equilibrio tra ambiente ed essere umano tramite un’immaginaria intesa tra luoghi esplorati e origami; le fotografie sono stampate su carta giapponese washi bianco naturale, utilizzata anche per gli origami stessi. Tale carta somiglia alle foglie degli alberi, rimandando a un ideale di purezza e ritrovata armonia. Queste composizioni, nelle quali ricorre spesso la presenza della vegetazione o dell’albero, ricordano da dove nasce la carta, supporto prezioso per la creatività umana.

Accanto ad esse una selezione di fotografie della serie Radici nella tempesta di Andrea Tirindelli, che documenta il disastroso risultato provocato della tempesta Vaia nell’autunno del 2018 nei boschi del Trentino. Partendo da uno stato emotivo iniziale di sgomento, sofferenza e compassione, l’artista ha potuto sperimentare la forza distruttrice della natura, ma anche la sua capacità di rigenerazione, di fronte a un contesto apparentemente immutabile ed eterno com’è il paesaggio montuoso, allusione a uno sconvolgimento che tocca anche i valori dell’uomo, che sembrano perduti, alle nostre radici, anch’esse nel pieno della tempesta.

Completa il percorso espositivo un nucleo di opere appartenenti alla serie Luce d’Autunno di Claudio Vancini, che ritrae la sorprendente bellezza della foresta in questa particolare stagione, quando assume colori e sfumature in grado di emozionare e pacificare l’animo, nella delicatezza e transitorietà di un momento unico, ma che si rinnova ogni anno come una magia. La luce, bagnando o isolando le sagome, creando contrasti, che si specchia sulla superficie dell’acqua o viene filtrata dalla foschia, è la vera protagonista di queste immagini, che si rivolgono direttamente alla nostra interiorità senza bisogno di parole.

Tre fotografi, tre punti di vista distinti, ma accomunati da una profonda capacità di riflessione sul rapporto tra essere umano e ambiente s’incontrano in un dialogo inedito, che invita lo spettatore a guardare con occhi rinnovati al proprio rapporto con il contesto umano e naturale, partendo proprio dalla semplice, eppure tanto ricca di sensi, presenza simbolica dell’albero. 

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di giovedì 6 novembre 2025. La mostra è poi visitabile gratuitamente su appuntamento nei seguenti orari di apertura: lunedì e sabato 15.00-18.00; da martedì a venerdì 10.00-18.00. Per info 02 23663618.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter