Mamdani: un socialista a New York, presentazione del libro di Luciana Grosso

Zohran Mamdani © Dmitryshein / Wikimedia Commons Zohran Mamdani © Dmitryshein / Wikimedia Commons
Libreria Verso Cerca sulla mappa
Venerdì14Novembre2025
Evento terminato

Venerdì 14 novembre 2025 alle ore 19.00 la Libreria Verso di Milano (corso di Porta Ticinese 40) ospita Luciana Grosso, che presenta il libro Mamdani: un socialista a New York in dialogo con Greta Privitera. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 8375648.

La vittoria di Zohran Mamdani alle primarie democratiche per il sindaco di New York ha sorpreso tutti: trentatré anni, origini indiane, musulmano, nessuna esperienza politica significativa. Eppure è riuscito a battere Andrew Cuomo, uno dei nomi più potenti e controversi della politica americana, sostenuto dall’intero establishment democratico.

Una vittoria clamorosa, che arriva in un momento cruciale: con Donald Trump alla Casa Bianca per il secondo mandato e un Partito Democratico in crisi d’identità, incapace di offrire una leadership credibile, New York diventa un laboratorio politico. Mamdani incarna la nuova sinistra americana, quella dei Democratic Socialists of America, che rifiuta i compromessi del centrismo e propone un’agenda esplicitamente egualitaria, attenta ai diritti sociali, alla redistribuzione e al welfare.

La sua affermazione apre una domanda decisiva: si tratta di un caso isolato, limitato alle metropoli progressiste, o di un modello replicabile su scala nazionale? Nella sfida tra due visioni opposte - quella liberal e quella socialista - si gioca il futuro del Partito Democratico e, forse, della sinistra occidentale. Dall’esperienza di questo outsider potrebbe nascere una nuova via per un’America che cerca, ancora, una narrazione alternativa al trumpismo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter