Ludovico Einaudi, 2022 © Antonio Cipriani
Sabato 22 novembre 2025 alle ore 16.00, nell'ambito della Milano Music Week 2025, presso la California Bakery Garden & Lounge (corso di Porta Ticinese 58, Milano) si tiene la presentazione del libro Ludovico Einaudi: la musica, le origini, l'enigma, con l’autore Enzo Gentile in dialogo con il giornalista Federico Arduini.
Il libro racconta Einaudi visto da vicino, nella carriera e non solo, attraverso il suo profilo più intimo, famigliare, rimasto gelosamente protetto in questi anni. Il volume è arricchito dalle testimonianze e dai ricordi di chi lo ha conosciuto, da chi ha collaborato con lui. Le opinioni, i pareri, la stima di eminenti musicisti, strumentisti, critici musicali. L'apparato iconografico inedito è corredato da scatti inusuali, raccolti nei viaggi che l'artista e l'autore hanno fatto insieme.
Enzo Gentile (Milano, 1955) è un giornalista professionista, hendrixiano da sempre, che si occupa di musica e musiche da più fronti ed è uno dei critici musicali italiani più noti e apprezzati. Ha collaborato a un centinaio di testate, tra quotidiani e periodici, firmato una trentina tra libri, cataloghi e saggi, organizzato mostre e convegni, curato la direzione artistica di diversi festival, da Suoni e Visioni a Naturalmente pianoforte, operato per radio e televisioni. È docente all’Università Cattolica, dove tiene il corso di Storia della musica Pop-Rock nel Master in Comunicazione Musicale. Tra gli artisti a cui si è dedicato, oltre a Jimi Hendrix e i Beatles, anche Fabrizio De André ed Enzo Jannacci, di cui ha pubblicato le biografie critiche.