Enrico Bruschi
Giovedì 13 novembre 2025, alle ore 18.45, la libreria Hellisbook di Milano (via Losanna 6) ospita la presentazione del volume Riflessi inversi: nella mente di Mariù Pascoli: l'autore Enrico Bruschi dialoga con Luca Gringeri; sono previste letture di Elisabetta Oropallo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Quando Giovanni Pascoli morì, lasciò alla sorella Maria, detta Mariù, il compito di tumularlo nell’unico posto dove sia mai stato felice. Determinata a mantenere la promessa, tra ostacoli, silenzi e verità taciute, Mariù affrontò - sola, ostinata, coraggiosa - un viaggio di tre giorni con il feretro che si trasformò in un confronto serrato con i fantasmi della cultura ufficiale, della politica, della famiglia. Ma soprattutto con i lati più oscuri e controversi del legame che per decenni ha unito due anime inseparabili, la cui relazione rimane la più misteriosa e discussa della letteratura italiana.
La storia di Maria Pascoli, a sua volta poetessa, è una storia dimenticata, oggetto di una rimozione collettiva. Una donna eccezionale la cui personalità è stata ridotta allo stereotipo macchiettistico della sorella che dedicò la propria vita all’accudimento del fratello. Maria scelse consapevolmente di rimanere nell’ombra, ma nella principale biografia del fratello - che a lei si deve e a cui ancora attingono gli studiosi - ha lasciato molte tracce per ritrovarla.
Tracce che l’autore di questo romanzo segue in questa storia, intrecciando realtà documentata e finzione, riempendo lacune, inventando dialoghi dove ci sono silenzi, ascoltando l’istinto oltre che la semplice ragione, per illuminare ciò che la Storia ha lasciato in ombra, perché talvolta è solo l’invenzione poetica che può avvicinarsi di più alla verità. È davvero Giovanni l’unico poeta di casa Pascoli?
Il libro è arricchito da una selezione delle poesie scritte da Maria Pascoli, di cui diverse già pubblicate, nonostante non esista una raccolta completa, inserite nella piattaforma Extended Book e accessibili tramite il Qr Code all’interno del volume.