Colum McCann © Kudosmaker (Seamus Kearney) / Wikimedia Commons
Mercoledì 12 novembre 2026 alle ore 20.30 al Teatro Dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro 2) si svolge la serata inaugurale dell'edizione 2025 di BookCity Milano - la quattordicesima - con ospiti d'onore lo scrittore irlandese naturalizzato statunitense Colum McCann, che per l’occasione riceverà il Sigillo della Città dal sindaco Giuseppe Sala, e la giornalista e scrittrice Cecilia Sala.
I romanzi di Colum McCann sono ambientati in territori feriti e i personaggi si muovono alla ricerca ostinata di vere connessioni. Il tema di questa edizione di BookCity, Il potere delle idee / le idee del potere, trova risonanza nella sua letteratura, che diventa strumento di ascolto radicale e di empatia tra esseri umani. Nel tempo della polarizzazione, delle identità contrapposte, delle narrazioni che dividono, McCann insegna invece a rallentare lo sguardo, a costruire ponti attraverso le parole, a usare la letteratura come esercizio di compassione civile.
I reportage di Cecilia Sala dalle zone di crisi, si distinguono per la capacità di raccontare la contemporaneità con uno sguardo preciso, diretto, senza filtri. Raccontando la relazione fra il potere e le idee in molte forme. Ha viaggiato e lavorato dove altri non arrivano, anche a costo della libertà personale.
La serata, condotta da Giovanna Zucconi e con intermezzo musicale del pianista Enrico Zanisi, è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti; per info 348 2578185.