BookCity Milano 2025, serata inaugurale con ospiti Colum McCann e Cecilia Sala

Colum McCann © Kudosmaker (Seamus Kearney) / Wikimedia Commons
Teatro Dal Verme Cerca sulla mappa
Mercoledì12Novembre2025

Mercoledì 12 novembre 2026 alle ore 20.30 al Teatro Dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro 2) si svolge la serata inaugurale dell'edizione 2025 di BookCity Milano - la quattordicesima - con ospiti d'onore Colum McCann, che per l’occasione riceverà il Sigillo della Città dal sindaco Giuseppe Sala, e la giornalista e scrittrice Cecilia Sala.

Colum McCann nei suoi romanzi ambientati in territori feriti i personaggi si muovono alla ricerca ostinata di vere connessioni. Il tema di questa edizione di BookCity, Il potere delle idee / le idee del potere, trova risonanza nella sua letteratura, che diventa strumento di ascolto radicale e di empatia tra esseri umani. Nel tempo della polarizzazione, delle identità contrapposte, delle narrazioni che dividono, McCann insegna invece a rallentare lo sguardo, a costruire ponti attraverso le parole, a usare la letteratura come esercizio di compassione civile. 

I reportage di Cecilia Sala dalle zone di crisi, si distinguono per la capacità di raccontare la contemporaneità con uno sguardo preciso, diretto, senza filtri. Raccontando la relazione fra il potere e le idee in molte forme. Ha viaggiato e lavorato dove altri non arrivano, anche a costo della libertà personale.

La serata, condotta da Giovanna Zucconi e con intermezzo musicale del pianista Enrico Zanisi, è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti; per info 348 2578185.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter