Mercoledì 12 novembre 2025 alle ore 21.00 il Circolo Arci Bellezza di Milano (via Bellezza 16a) ospita il concerto del cantautore Cimini, che presenta dal vivo il suo nuovo album Mondo Tragico Quasi Magico, un disco che intreccia chitarre e synth in atmosfere intime, rabbiose e appassionate, alternando momenti crepuscolari a esplosioni emotive.
Mondo Tragico Quasi Magico è un lavoro intenso e liberatorio che trasforma esperienze personali in un racconto collettivo, restituendo immagini della vita quotidiana e della società contemporanea. Emerge un universo fatto di balli fino all’alba, amori che bruciano come fiammiferi, paure gridate come un urlo nella notte e visioni sospese tra fragilità e rinascita. Le canzoni compongono un mosaico emotivo di contrasti: malinconia e speranza, ribellione e disillusione, leggerezza e disperazione.
Federico Cimini, cantautore calabrese trapiantato a Bologna, conosce il successo nel 2017 con La legge di Murphy, brano cult della scena indie-pop italiana. Nel 2018 pubblica l’album Ancora Meglio, a cui segue un tour di oltre 100 date nelle principali città italiane. Nel 2021 esce Pubblicità, accompagnato dal fortunato Karaoke Tour, uno spettacolo a metà tra il teatro canzone e un concerto vero e proprio sotto la regia di Lodo Guenzi, che riesce a portare con grande successo Cimini in tutti club italiani più importanti nonostante la difficile situazione di pandemia, poi riproposto in full band nell’estate 2022. Ritorna sul palco con una data live nel 2024 accompagnato dall’Orchestra Leggera in occasione del festival bolognese BOtanique. Il Tragico Tour, una lunga serie di date indoor e outdoor lungo tutta Italia, conferma l’autenticità e la sensibilità di Cimini nel panorama musicale italiano, grazie alla sua grande capacità di rinnovarsi e comunicare col pubblico. Il nuovo album, Mondo tragico quasi magico è anticipato dai singoli Myromantica, Il Mago, Strappami il cuore, L’Urlo e Lindacolei.
Biglietti 17,25 euro; per accedere al Circolo Arci Bellezza c'è l'obbligo di tessera Arci. Per info 02 58319492.