Metro Duomo © Unsplash / Ekaterina Bogdan
Milano, 04/11/2025.
Nuova giornata di sciopero per il trasporto pubblico locale e di disagi per chi deve muoversi in città: Atm Milano ha comunicato che il sindacato Al Cobas ha proclamato uno sciopero per la giornata di venerdì 7 novembre 2025, con possibili ripercussioni sul servizio delle linee della metropolitana e di superficie.
Ma quali sono gli orari dello sciopero? I mezzi potrebbero fermarsi o effettuare corse ridotte dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 fino al termine del servizio: in queste fasce orare il servizio di metropolitana, bus, filobus e tram di Atm Milano potrebbe non essere garantito. Sono comunque in vigore le consuete fasce di garanzia con circolazione regolare dei mezzi Atm Milano fino alle 8.45 e dalle 15.00 alle 18.00 (anche se non sono da escludere possibili modifiche al servizio anche prima dell’inizio dello sciopero e dopo la sua conclusione).
Lo sciopero di venerdì 7 novembre 2025 riguarda unicamente il trasporto pubblico locale e non coinvolge né quello ferroviario, né quello aereo: treni e aerei regolari, dunque, per tutta la giornata. Il prossimo sciopero di treni e aerei è invece previsto per venerdì 28 novembre 2025, giornata in cui i sindacati Usb e Cub, Cobas, Adl, Clap e Sial hanno proclamato uno sciopero generale nazionale di tutti i settori privati e pubblici.