Giovedì 13 novembre 2025 arrivano in concerto all'Alcatraz di Milano (via Valtellina 25) i Wolf Alice per l’unica data italiana del loro tour a supporto del nuovo album The Clearing.
I Wolf Alice hanno fatto molta strada da quando, nel 2013, il quartetto del Nord di Londra è emerso come una giovane band pronta a parlare a gran voce per la loro generazione. Se la malinconica euforia del loro debutto, My Love Is Cool catturava e accompagnava perfettamente l’esperienza giovanile dei primi passi nella musica, il successivo Visions Of A Life del 2018 ha consolidato la loro ascesa con la vittoria del Mercury Music Prize. È poi arrivato il tocco delicato e doloroso di Blue Weekend del 2022, che ha fruttato loro un Brit Award come Best Group.
Nel frattempo, la cantante Ellie Rowsell è diventata la voce di una generazione, capace di intrecciare storie che mettono in guardia su quanto possano far male i vent’anni, e quanto tutto questo possa comunque arricchire. I Wolf Alice hanno girato il mondo più volte, con tour sold out da headliner, apparizioni sui palchi di innumerevoli festival e come support act per altri artisti, tra cui la superstar Harry Styles.
Con il loro quarto album, The Clearing, i Wolf Alice hanno raggiunto l’apice della loro maturità artistica, affermandosi come una band di importanza generazionale. Il disco parla di arrivo, non una meta precisa ma una ritrovata serenità lungo il cammino. Che si tratti dell’autoanalisi di Thorns, della nostalgia struggente di Leaning Against The Wall o dell’intimità ruvida di Play It Out, ogni brano segna una tappa nell’evoluzione della band. Un album fondamentale, tanto nel concetto quanto nella realizzazione, che non rappresenta una reinvenzione, ma piuttosto il pieno riconoscimento delle capacità del gruppo: intenso e vulnerabile, giocoso e profondo al tempo stesso. Al centro spicca la scrittura poetica in continua trasformazione di Ellie Rowsell, accompagnata dalla voglia condivisa con Joff, Theo e Joel di divertirsi, forti della loro ambizione e della piena consapevolezza del proprio talento in questo momento unico della loro carriera.
Biglietti 40,25 euro + commissioni; apertura porte ore 20.00. Ulteriori informazioni via email.