Manfred Honeck © Felix Broede
Domenica 2 novembre 2025 alle ore 19.30 si tiene il quarto appuntamento della quattordicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala: a dirigere l’orchestra è Manfred Honeck, accompagnato dal pianista Benjamin Grosvenor.
Il programma proposto prevede l'ouvertoure di Die Fledermaus di Johann Strauss, il Concerto in sol magg. per pianoforte e orchestra di Maurice Ravel e la Sinfonia n. 10 in mi min. op. 93 di Dmitrij Šostakovič.
Il concerto è volto a sostenere i progetti della Fondazione Aquilone. In particolare, l'intero ricavato sarà devoluto ai progetti Scuola Bottega (spazio educativo e formativo che coinvolge ogni anno adolescenti che hanno interrotto gli studi e non cercano lavoro: l’obiettivo è aiutarli a rimettersi in gioco nel loro percorso di crescita, sia umana che educativa e professionale) e Il nostro viaggio intorno al mondo (che coinvolge 300 alunni delle scuole primarie in laboratori interculturali, per approfondire le tradizioni, la lingua e le abitudini dei Paesi di origine dei compagni stranieri).