Giovedì 23 ottobre 2025 alle ore 18.00 la libreria Rizzoli in galleria Vittorio Emanuele II a Milano ospita Paolo Borzacchiello, che presenta il libro Usa il cervello prima che lui usi te: manuale di autodifesa cognitiva, in dialogo con Francesco Gungui. Ingresso libero fino a esurimento posti.
Nel suo nuovo libro, Paolo Borzacchiello accompagna il lettore in un viaggio sorprendente nel mondo del cervello, da quando ci si sveglia al mattino a quando si va a letto la sera. Ogni piccola o grande sfida quotidiana diventa l'occasione per osservare come le diverse parti del cervello e le sostanze chimiche che regolano le reazioni si attivano e interagiscono tra di loro.
Solo imparando a riconoscere quali dinamiche mentali entrano in gioco in ogni momento della giornata è possibile disattivare il pilota automatico e riprendere il controllo di percezioni, emozioni e comportamenti. Con esercizi ed esempi pratici, questo libro aiuta usare il cervello e a farlo funzionare al meglio, evitando trappole mentali e attivando la parte più lucida e creativa della mente.