Foundations, mostra di Allison Katz

© Fabio Mantegna
Gió Marconi Cerca sulla mappa
DA Giovedì02Ottobre2025
A Sabato29Novembre2025

Dal 2 al 29 novembre 2025 la galleria Gió Marconi di Milano (via Tadino 17) ospita Foundations, una personale di Allison Katz con la partecipazione di Edna Katz Silver.

In questa nuova esposizione, una delle figure più rilevanti della pittura contemporanea mette in discussione il mito dell’artista e la sua definizione come voce autonoma. Per farlo, invita la nonna paterna, l’artista novantenne Edna Katz Silver, a includere una serie di ricami dinamici realizzati nell’ultimo decennio come parte integrante della mostra.

La firma, motivo ricorrente in molte opere di Katz, rappresenta una chiave iconografica fondamentale della mostra e della sua pratica artistica: un indizio sottile che permette di indagare quali tratti del suo passato biografico si siano trasmessi, intenzionalmente o meno, nella sua arte.

Katz coinvolge nel suo percorso anche il suo storico gallerista Gió Marconi. Attraverso immagini tratte da foulard e cornici realizzati dagli antenati di Marconi - una discendenza di corniciai e produttori di tessuti divenuti mercanti d’arte - l’artista solleva interrogativi sull’eredità del gusto, sulla vocazione e sullo status sociale. Per Katz, tuttavia, la cornice e l’ornamento non sono soltanto rimandi biografici, ma occasioni per riflettere su ciò che costituisce la base stessa della pittura. 

Sovrapponendo fonti eterogenee - materiali fotografici personali, giochi di parole, memorie e riferimenti provenienti dalla cultura visiva moderna, i nuovi dipinti di Allison Katz si spingono oltre i confini di un albero genealogico pittorico, configurandosi come una riflessione sulle condizioni originarie della pittura. Foundations è una raccolta variegata, interconnessa e intergenerazionale di nuove opere.

L'inaugurazione è fissata per giovedì 2 ottobre in orario 16.00-19.00. La mostra è poi visitabile fino a sabato 29 novembre in orario 11.00-18.00, dal martedì al sabato. Per info 02 29404373.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter