Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 si svolge presso gli spazi di Arca Milano, in via Rimini 38, la terza edizione della Milano Record Fair, manifestazione dedicata agli amanti di musica e vinili che vede la partecipazione di espositori selezionati provenienti da tutta Italia e dall’estero. L'ingresso è gratuito, senza bisogno di tessera.
La rinascita del vinile ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel mondo della musica, tanto che il formato ha superato le vendite dei cd, consolidandosi come il supporto preferito dagli audiofili e dagli amanti del suono analogico. Con un mercato in costante crescita, il vinile è tornato a essere un oggetto di culto, riaccendendo l’interesse anche tra le nuove generazioni.
Durante i due giorni dell’evento, il Vinyl Market offre una vasta gamma di dischi, dai pezzi rari da collezione ai titoli più accessibili, grazie alla partecipazione di espositori selezionati, tra cui Marini Records, All Time Tones, Melodies International, Holywax Records, Serendeepity, Mother Tongue, Bassi (Comera Records), Dj Zeta (Vibra Records), Lele Sacchi, Da Orient, Vinile Special Groove, Vinyl Shop, Fabrizio Vacondio, Fred, Paolo Scotti, Alex Aquarone, Korova Dischi, Luca Bernascone, Raregems, Difout Dig, This Way Records .
Oltre alla possibilità di acquistare e scambiare dischi, i visitatori possono anche partecipare a talk e workshop con esperti del settore, assistere a dj-set esclusivi e scoprire le ultime novità in fatto di apparecchiature audio.
Gli incontri della Milano Record Fair, moderati da Michele Minguzzi, Rido e Gabriele Bertoni, si svolgono nella giornata di domenica 12 ottobre con il seguente programma:
La musica è al centro dell’evento, con dj-set ogni giorno. Nelle due consolle allestite nell’area bar e nell’area talk sabato 11 ottobre si alternano i dj-set di Slow Fire Disco Machine, Chew Chew, Sara Mautone e Luca Barcellona. A partire dalle 18.00, in entrambi i giorni, nella zona bar si alternano invece Mario Marini, Sassy J e The Robinson (sabato 11) e Rahaan, Uovo e Slow Fire Disco Machine (domenica 12)
Novità di questa edizione autunnale, all'ora di pranzo di domenica 12 ottobre, la nascita di un progetto innovativo che intreccia il linguaggio della musica con quello della cucina. Gli artisti e producer Eternal Love, duo composto dai milanesi Federico Facchinetti ed Edoardo Aldini, e la dj cinese con base a Vancouver Yu Su presentano Yu Su Cooks With Eternal Love, un'esperienza multisensoriale che rompe i confini tra palco e tavolo. Il progetto propone un percorso in cui i piatti diventano composizioni sonore e le atmosfere musicali amplificano il gusto, creando un dialogo continuo tra sapori e vibrazioni. Il menù, ideato come una vera e propria scaletta musicale, accompagna i partecipanti attraverso diverse portate, ciascuna arricchita da abbinamenti enologici e sonori capaci di stimolare i sensi e generare nuove connessioni emotive.