Quattrozampeinfiera 2025, festival pet friendly con eventi, sport cinofili e stand

Parco Esposizioni di Novegro Cerca sulla mappa
DA Sabato04Ottobre2025
A Domenica05Ottobre2025
Evento terminato

Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 dalle 10.00 alle 19.00 a Milano presso il Parco Esposizioni Novegro (via Novegro, Segrate) si svolge la tredicesima edizione di Quattrozampeinfiera, la due giorni pet friendly più famosa d’Italia, per uno speciale weekend all'insegna delle attività e degli sport cinofili.

L’evento occupa quattro padiglioni (A, B, C e D) e l'area esterna con oltre 10 ettari di parco, dove i visitatori possono partecipare a diverse discipline sportive come il canicross, nel quale cane e conduttore corrono all’unisono immersi nella natura, il dog scooter e il bike joring, che vedono i cani trainare mezzi a due ruote. Per chi cerca esperienze più stimolanti c'è il treibball, gioco in cui il cane spinge palloni attraverso una porta. Non mancano le competizioni: dalla doppia esposizione cinofila amatoriale Quattrozampeinfiera Dog Winner, destinata a cani di razza con o senza pedigree, alla sfilata Doggy Show, il momento di celebrità sulla passerella che i padroni possono vivere come protagonisti insieme al proprio cane meticcio.

Oltre alle attività sportive, sono disponibili esperienze acquatiche nella piscina gestita dagli esperti della Sics e lezioni di disc dog per i cani che amano giocare con i frisbee. Chi preferisce attività più tranquille può optare per le sessioni di mobility dog e attivazione mentale. Vengono inoltre forniti consigli utili per la gestione del cane al guinzaglio, mentre per i cuccioli sono previste sessioni di puppy class dedicate alla socializzazione e all’apprendimento delle prime regole.

Tra le novità di quest'anno c'è #UsatoPet, l'iniziativa che invita i visitatori a portare accessori per cani e gatti in buono stato: in cambio, uno sconto immediato di 5 euro sul biglietto d’ingresso. Tutti gli oggetti raccolti sono destinati al Canile e Gattile del Comune di Milano, offrendo un aiuto concreto a chi ogni giorno si prende cura degli animali più fragili.  

Il claim della manifestazione è Il mondo a misura di cane e gatto e l'area La Casa Pet di Quattrozampeinfiera 2025 offre spunti e consigli per migliorare l'ambiente domestico in armonia con i propri animali ospitando una serie di appuntamenti coinvolgenti, tra cui sessioni gratuite di domande e risposte, incontri con esperti di comportamento animale e pet design, oltre a dimostrazioni pratiche su come rendere gli spazi domestici più accoglienti e funzionali per i propri amici a quattro zampe. A fare da sfondo, un'installazione artwork dell'artista e designer Marco Maggioni.

Chi è intenzionato ad inserire un nuovo cane o gatto nel proprio nucleo familiare viene aiutato e consigliato nell’individuare quello più in linea con il proprio carattere e stile di vita: una scelta consapevole del proprio compagno a quattro zampe è il presupposto più importante per costruire un rapporto bello ed armonioso e per evitare il più possibile equivoci. Per coloro che invece volessero adottare un cane o un gatto nel proprio nucleo familiare, diverse sono le associazioni presenti all’interno della fiera. 

Tra le iniziative speciali di questa edizione milanese, domenica, 5 ottobre si svolge poi l’evento Ugopiadi: The Last One, capitolo conclusivo del raduno nazionale dedicato ai carlini. Nato nel 2004 come evento goliardico e alternativo alle classiche competizioni cinofile, il format ha rivoluzionato il modo di vivere i raduni per cani, unendo ironia, amore e senso di comunità: in programma consulenze veterinarie, sfilate in maschera, gare simboliche e momenti celebrativi coinvolgeranno tutta la community pug.

In occasione del suo 50° anniversario, il Teatro del Buratto è presente a Quattrozampeinfiera 2025 con un’area interamente dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Un ricco programma di attività, giochi e laboratori creativi anima lo spazio, offrendo un’esperienza coinvolgente e formativa per tutti. I bambini possono partecipare a un laboratorio di costruzione di teatrini e personaggi di carta ispirati alla fiaba I musicanti di Brema, storica produzione del Teatro del Buratto: i pupazzi, personalizzabili e animabili con stecchini, diventeranno strumenti per dare vita a nuove storie da portare a casa. A completare l’esperienza, sul red carpet della fiera, attori e animatori recitano alcuni brani tratti dallo spettacolo I musicanti di Brema, musicati dal premio Oscar Luis Bacalov e interpretati dalle voci straordinarie di Ornella Vanoni (la gallina), Nicola Arigliano (l’asino), Daniele Formica (il cane) e Anna Identici (la gatta).

Sulla scia della Milano Fashion Week, una delle aree tematiche più attese è la Pet à Porter, uno spazio interamente dedicato alla moda per animali. Qui i visitatori hanno l’opportunità di scoprire le ultime tendenze nel mondo del pet fashion, tra abiti e accessori: dai cappottini personalizzati ai collari e guinzagli di design in pelle o materiali ecologici, passando per borse da trasporto e accessori funzionali.

Nel Felis & Dogs World, gli allevatori sono presenti con i loro esemplari per informare i futuri proprietari sulle peculiarità caratteriali delle singole razze. Per gli amanti dei felini è possibile apprezzare tra gli altri, esemplari di Ragdoll, Siberiani, Maine Coon, British Shorthair, British Longhair, Scottish Fold, Scottish Straight, Sphynx, Bengala e molti altri.

I biglietti di ingresso a Quattrozampeinfiera 2024 costano 12 euro (on line 8,50 euro); l'accesso è gratuito per i bambini fino a 10 anni non compiuti, cani e gatti. Il programma aggiornato dell'evento è consultabile sul sito web di Quattrozampeinfiera; per ulteriori informazioni telefonare allo 0362 1636218.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter