© Laura Marie Cieplik
Dopo aver conquistato il pubblico e la critica internazionale con l’album d’esordio Prelude to Ecstasy e dopo aver vinto premi prestigiosi come il Bbc Sound of 2024, il Brits Rising Star Award e il titolo di Best New Artist ai Brit Awards 2025, le The Last Dinner Party tornano con il nuovo album lavoro From The Pyre, disponibile dal 17 ottobre 2025.
Tra le tappe del loro nuovo tour promozionale non manca Milano, dove le The Last Dinner Party arrivano in concerto venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 21.00 sul palco del Fabrique (via Fantoli 9); biglietti in vendita dalle ore 10.00 di venerdì 12 settembre 2025 al prezzo di 40,25 euro + commissioni (per info 02 5063008).
Registrato a Londra nella primavera 2025 con il produttore Markus Dravs (già al lavoro con Arcade Fire, Florence + The Machine, Coldplay), From The Pyre rappresenta una vera e propria metamorfosi per The Last Dinner Party: un disco che si addentra in territori più oscuri e viscerali, crudi e magnetici, senza rinunciare all’intensità melodica che le ha rese celebri. Qui la band costruisce un immaginario epico e teatrale: un viaggio tra distruzione e rinascita, passione e luce, popolato da figure archetipiche e visionarie, cowboy e santi, fucili e falci, mari in tempesta, incendi e icone immortali. Ogni canzone diventa un racconto allegorico, capace di trasformare emozioni personali e quotidiane in un mito collettivo, con una forza narrativa che unisce intimità e grandiosità.