© Carola Di Clemente
Milano, 09/09/2025.
La giraffa di Rothschild, scultura monumentale di Jacopo Allegrucci, è stata collocata il 9 settembre 2025 all’ingresso della Triennale di Milano (viale Alemagna), dove sarà visibile fino al 6 ottobre 2025. Parte della serie La fragilità del futuro composta da quattro animali in cartapesta, la giraffa è la terza opera a essere presentata dopo l’elefante della Namibia (dal 24 luglio al 2 settembre 2025) e la balenottera azzurra (distrutta il 14 luglio 2025 da un atto vandalico); l'ultimo animale in mostra sarà l’ippopotamo (dal 6 ottobre al 9 novembre 2025).
Le sculture sono esposte nell'ambito della 24a Esposizione Internazionale della Triennale di Milano Inequalities: l'elefante sostituito dalla giraffa viene nel frattempo spostato nel giardino della Triennale, dove alla fine dell’Esposizione saranno visibili tutti gli animali (con l’eccezione della balenottera).
La serie di animali, realizzati da Jacopo Allegrucci appositamente per Inequalities (fino al 9 novembre 2025), esprime una riflessione urgente e profonda sulla fragilità della nostra realtà ecologica e sulle disuguaglianze che segnano la nostra relazione con il mondo naturale. Le opere di Allegrucci, che traggono spunto dal processo di deperimento dei materiali, rappresentano un potente simbolo delle fratture ambientali e sociali che minacciano l’equilibrio della Terra.
L’artista, riproducendo alcune specie animali a rischio di estinzione, crea un parallelismo con la condizione fragile e temporanea della materia che le costituisce. La cartapesta, materiale riciclabile per eccellenza, diventa così simbolo di vulnerabilità e deperimento destinato a subire i segni del tempo, soprattutto quando esposto direttamente agli agenti atmosferici.