Milano, 27/08/2025.
La Città metropolitana di Milano ha ufficialmente inaugurato e aperto al transito pedonale la nuova passerella di Noverasco, realizzata per superare la SP 412 della Val Tidone. Si tratta di un’opera di grande importanza per il territorio, attesa da anni, che garantisce un collegamento sicuro lungo una delle principali arterie tra il Sud Milano e il Pavese, caratterizzata da un intenso flusso di traffico. La struttura permette oggi un attraversamento protetto, migliorando la sicurezza e ricucendo il tessuto urbano, con effetti positivi sulla qualità della vita dei cittadini.
La precedente passerella, trasferita da ANAS alla Provincia di Milano nei primi anni Duemila, era stata chiusa a causa di gravi danni strutturali e deterioramento diffuso. Per questo, la Città metropolitana ha optato per un intervento di manutenzione straordinaria che ha previsto la sostituzione dell’impalcato e delle scale di accesso.
La nuova infrastruttura è composta da due campate in acciaio: la principale, lunga 30 metri, con impalcato sospeso su archi metallici, e la secondaria, di 12,5 metri, che scavalca la strada laterale. La pavimentazione in grigliato antiscivolo garantisce sicurezza e favorisce il deflusso dell’acqua piovana, riducendo al contempo i costi di manutenzione.
Entro settembre saranno completati gli ultimi interventi, con l’installazione di un montascale e di una nuova pensilina per la fermata dell’autobus. Contestualmente sarà eliminato l’attraversamento pedonale a raso regolato da semaforo, innalzando ulteriormente gli standard di sicurezza. L’investimento complessivo per l’opera ammonta a 1.050.000 euro.
La consigliera delegata alle Infrastrutture, Daniela Caputo, ha commentato:
«Con l’apertura della passerella di Noverasco consegniamo alla comunità un’opera moderna, sicura e accessibile. Non è solo un collegamento funzionale, ma un intervento che ripristina la continuità urbana e migliora la vita quotidiana dei cittadini. La soddisfazione di restituire un servizio pubblico atteso da tempo è ciò che ci motiva a fare sempre meglio. Con le ultime lavorazioni previste nelle prossime settimane, l’infrastruttura sarà ancora più fruibile e inclusiva. Continueremo a investire per rendere le nostre opere sempre più sicure, sostenibili e a misura di persona».
Il vicesindaco di Opera con delega ai Lavori pubblici, Pino Pozzoli, ha aggiunto:
«Dopo sette anni di attesa, Noverasco ritrova la sua passerella pedonale, fondamentale per i residenti e per i numerosi studenti dell’Istituto Calvino che ogni giorno attraversano la provinciale Val Tidone per raggiungere la scuola. In collaborazione con la Città metropolitana, abbiamo anche predisposto il ripristino della fermata ATM vicino al ponte. Una volta installato il servoscala, indispensabile per le persone con difficoltà motorie, potremo chiudere il passaggio a raso realizzato nel 2018 ed eliminare il semaforo provvisorio, spesso teatro di incidenti anche gravi. Quando io e il sindaco eravamo consiglieri in Città metropolitana abbiamo più volte sollecitato questo intervento; oggi siamo orgogliosi di vederlo realizzato e a disposizione di tutta la comunità».