Romina Falconi © Jacopo Beccalossi
Domenica 21 settembre 2025 alle ore 21.00 in concerto ai Magazzini Generali di via Pietrasanta 16 a Milano arriva la cantautrice romana Romina Falconi, che presenta dal vivo il suo ultimo album Rottincuore, viaggio pop-rock tra musica, psiche e ironia tagliente, con brani tratti anche dai precedenti album Biondologia e Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio.
Rottincuore è un concept album composto da 13 brani, anticipato dai singoli La Suora, Lupo Mannaro, Maria Gasolina, La Solitudine di una Regina e Io Ti Includo. Pensato come un viaggio nella psiche umana, ogni brano esplora un atteggiamento estremo e presenta una galleria di peccatori, personaggi segnati da ombre, vizi, disturbi e sindromi ben in vista. Alcuni lottano con vere e proprie patologie, mentre altri non sono riusciti ad adattarsi ai modi e ai costumi del loro tempo. Ogni protagonista cerca di fare del suo meglio, ma ha un intero mondo da ricostruire; il loro obiettivo non è vincere, ma compiere ciò che ci si aspetta da loro.
L'album, scritto e composto da Romina Falconi, è stato prodotto da Niccolò Savinelli e Leonardo Caminati, con la partecipazione alla co-scrittura di Roberto Casalino e Immanuel Casto. Rottincuore è un progetto artistico e multidisciplinare che unisce la musica, la scrittura, l'illustrazione, l’antropologia e la psicologia per esplorare la complessità della mente umana. Da sempre, la cantautrice lancia messaggi contro ogni forma di discriminazione, dando voce a personaggi complessi e fuori dagli schemi, come quelli descritti nel suo progetto artistico, che riflette la sua narrazione autentica e senza filtri. Ogni brano rappresenta un atteggiamento estremo ed è arricchito dal Rottocalco, l’esclusivo magazine da collezione.
Biglietti 28,75 euro + commissioni. Per ulteriori informazioni telefonare allo 02 5393948.