Beppe Sala, a Milano rimosso il murale satirico sulla facciata della Gam

Milano, 23/07/2025.

È durata solo poche ore l’ultima opera dell’artista AleXsandro Palombo: il suo nuovo murale con il sindaco Beppe Sala, intitolato Milano murata, è comparso all'alba di martedì 22 luglio 2025 sulla facciata della Gam - Galleria d’Arte Moderna di Milano, per poi essere prontamente rimosso nel corso della stessa giornata.

L’opera è apparsa nel pieno dello scandalo urbanistico che sta travolgendo Milano: un intreccio di inchieste, sequestri e polemiche che ha messo sotto accusa il modello di sviluppo adottato negli ultimi anni. Nel murale, il sindaco Sala era raffigurato con abiti da muratore d’epoca, intento a murarsi da solo in una finta finestra dell’edificio. Nella mano destra una spatola, nella sinistra una mattonella verde con il simbolo del dollaro. Palombo ha sfruttato una vera nicchia murata della facciata della Gam per creare un’illusione ottica in un intreccio di architettura, arte pubblica e spazio urbano.

Artista pop contemporaneo e attivista, schivo e riservato, AleXsandro Palombo è noto per le sue opere riflessive e irriverenti che si concentrano sulla cultura pop, la società, le disuguaglianze, l’inclusione e la diversità, l’etica e i diritti umani.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->