Esposizione degli Art Poster di Milano Cortina 2026

Triennale di Milano Cerca sulla mappa
DA Giovedì19Giugno2025
A Domenica15Marzo2026

I Giochi Olimpici e Paralimpici sono molto più di un evento sportivo: rappresentano un’occasione unica per promuovere dialogo, ispirare creatività, cultura e immaginari condivisi. Con questo spirito nasce il progetto degli Art Poster di Milano Cortina 2026, promosso da Fondazione Milano Cortina 2026 e Triennale di Milano, in collaborazione con l’International Olympic Committee e l’International Paralympic Committee.

Esposti alla Triennale di Milano (viale Alemagna 6, Milano) dal 19 giugno 2025 al 15 marzo 2026, gli Art Poster di Milano Cortina 2026 sono stati realizzati da dieci artisti italiani under 40, invitati a offrire la propria interpretazione creativa dei Giochi. È nata così una collezione di manifesti che riflette la vitalità della scena artistica contemporanea italiana e lo spirito vibrante e dinamico delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi.

I cinque Art Poster Olimpici sono stati ideati da Beatrice Alici, Martina Cassatella, Giorgia Garzilli, Maddalena Tesser Flaminia Veronesi. I cinque Art Poster Paralimpici nascono dalla creatività di Roberto de Pinto, Andrea Fontanari, Aronne Pleuteri, Clara Woods, Giulia Mangoni.

Gli Art Poster rappresentano una delle espressioni più significative dell’eredità culturale dei Giochi fin dai primi del Novecento. Hanno accompagnato le edizioni Olimpiche raccontandone l’anima attraverso lo sguardo contemporaneo degli artisti. Da Robert Rauschenberg ad Andy Warhol, da David Hockney a Eduardo Chillida, la storia degli Art Poster è anche la storia del dialogo tra arte e sport, tra libertà creativa e valori universali. A differenza degli Iconic Poster (i manifesti istituzionali dei Giochi che verranno svelati sempre in Triennale nell’autunno 2025), gli Art Poster sono opere d’arte originali in forma di manifesto create da artisti selezionati con lo scopo di esprimere liberamente lo spirito dei valori Olimpici e Paralimpici.

Il progetto è stato curato da Damiano Gullì, curatore per arte contemporanea e public program della Triennale di Milano. La selezione è stata fatta in continuità con il percorso di promozione e valorizzazione della scena artistica italiana portato avanti da alcuni anni dalla Triennale, in particolare con il lavoro sulla pittura italiana i cui esiti sono stati presentati nella mostra Pittura italiana oggi organizzata nel 2023.

Dal 19 giugno 2025 al 15 marzo 2026, le opere originali sono esposte presso la Triennale di Milano nelle nuove gallerie del Piano Parco, recentemente rinnovato, accanto alla Torcia Olimpica e alla Torcia Paralimpica di Milano Cortina 2026, già svelati in Triennale lo scorso aprile.

La mostra è visitabile negli orari di apertura della Triennale di Milano, ovvero dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00). Gli Art Poster sono inoltre acquistabili presso il bookshop della Triennale.

La collaborazione tra Triennale Milano e Fondazione Milano Cortina 2026 proseguirà anche nei prossimi mesi, con un palinsesto di appuntamenti dedicati al dialogo tra sport, arte e società all’interno del public program dell’istituzione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter