Milano, 09/06/2025.
A Milano è arrivata la prima cargo bike del Libraccio. La storica catena di librerie nata nel 1979 nel cuore di Milano, nei mercatini di piazza Vetra, è oggi un punto di riferimento per il second-hand: dopo essere stata insignita dell’Ambrogino d’Oro 2024, pensa ora a manifestare la propria gratitudine nei confronti della città, facendosi portavoce di una cultura circolare, accessibile, inclusiva edemocratica.
Da giugno a dicembre 2025 una speciale versione di cargo bike, dal nome LambroGio - grazie alla collaborazione con Repower - attraversa alcuni dei luoghi più caratteristici della città di Milano, dalle piazze storiche del centro alle aree recentemente riqualificate, per omaggiare i cittadini con centinaia di volumi di seconda mano, facendosi ambasciatrice della filosofia del riuso.
La cargo bike targata Libraccio porta i libri usati direttamente ai lettori in giro per tutta la città, tra titoli di narrativa, gialli, fantasy, saggistica e altro ancora: protagoniste - fino a esaurimento scorte - sono le storie che si svelano tra le pagine dei volumi proposti, pronte a intraprendere una seconda vita nelle mani di un nuovo appassionato, in un’iniziativa che unisce cultura e mobilità sostenibile, creando un’occasione di coinvolgimento per adulti e bambini.
Il calendario di questa distribuzione gratuita di libri prende il via mercoledì 11 giugno 2025 alle 17.30 da via Paolo Sarpi (angolo via Albertini) e prosegue, generalmente il mercoledì a cadenza settimanale o quindicinale. Le successive date da segnare in calendario sono mercoledì 25 giugno 2025 alle 17.00 in piazza Sant'Alessandro; poi mercoledì 2 luglio 2025 alle ore 17.30 in zona Maciachini e infine mercoledì 9 luglio 2025 ai giardini Indro Montanelli di Porta Venezia (tra il Museo di Storia Naturale e il Planetario con itinerario interno).
«Quest'anno volevamo proporre qualcosa di speciale per avvicinarci ancora di più al nostro pubblico e ricambiare il suo affetto», commenta Edoardo Scioscia, amministratore delegato e tra i soci fondatori del Libraccio: «qualche mese fa abbiamo ricevuto l’Ambrogino d’Oro per il nostro impegno sociale verso Milano, un riconoscimento di cui saremo sempre molto orgogliosi, e con questo progetto puntiamo a rendere la cultura ancora più accessibile e inclusiva, attraverso il mezzo di trasporto più sostenibile che esista. Siamo certi che i nostri concittadini parteciperanno con entusiasmo e felici di condividere questa iniziativa con partner che, come noi, credono nel valore dell’economia circolare».