S.A. © Lino Verdicchio
Tra gli spettacoli più attesi del FringeMi Festival 2025 spicca UmanƏ, un concerto-spettacolo di Navëe (aka Camilla Violante Sheller) in scena sempre da martedì 3 a sabato 7 giugno a CasciNet: una performance per voce e loop station che affronta con ironia e delicatezza il cortocircuito dell'empatia selettiva, la tensione fra il desiderio di agiree il senso di impotenza davanti alle tragedie altrui. Sabato 31 maggio, presso il nuovo palco Labrutepoque, è invece il momento di Stay Human, un progetto crossmediale che fonde graphic novel, cinema documentario e concerto musicale: un viaggio potente e immersivo sui diritti umani e sulle migrazioni, accompagnato dal vivo dai Phase Duo.
Allo Spazio Polline a Villapizzone martedì 4 giugno c'è Vietato innamorarsi, creazione di Francesca Albanese, Silvia Baldini, Chiara Boscaro, Marco Di Stefano e Laura Valli, che presenta in anteprima un originale gioco di ruolo performativo ambientato in un futuro distopico, dove l’amore viene bandito per combatterela violenza di genere. Venerdì 6 giugno presso Un Locale va inscena Il Giro di Nera: una stand up tragedy, la cronaca nera raccontata senza filtri dal cronista Salvatore Salgar Garzillo, con l’accompagnamento live delle sonorità jazzselezionate in vinile da Luca Barcellona
Famiglia
Belly Button della compagnia Crack24 indaga il tempo presente con tecniche innovative: lo spettacolo, da martedì 3 a sabato 7 giugno presso la Chiesetta del Parco Trotter, è una storia familiare che viene raccontata e creata insieme al pubblico. In Io amo Italia, invece, Sofija Zobina racconta in uno strano mix di comicità e karaoke gli eventi autobiografici che l’hanno portata in Italia a tre anni perché la madre, quando era piccola, ascoltava le canzoni di Toto Cutugno e Adriano Celentano e pensava all’Italia come a unpaese dove tutto era possibile: l'appuntamento - sempre da martedì 3 a sabato 7 giugno - è a Stufanka e il palco non poteva essere migliore, perché dopo lo spettacolo il pubblico è invitato a proseguire la serata proprio con il karaoke.
Belly Button © Stefano Roggero
Domenica primo giugno il Nuovo Anfiteatro Martesana ospita AnakniTapia: Leaving Mother di Lani T. Montreal, un toccante monologo che esplora la complessa relazione tra una scrittrice queer filippina emigrata a Chicago e sua madre, celebre attrice della televisione filippina: tra comicità, tragedia e catarsi, la pièce racconta il percorso di emancipazione e scoperta di sé.
La città parla
La scoperta di Milano, la curiosità per i luoghi nuovi e l’utilizzo della cultura come metodo di indagine della realtà sono nel cuore del festival fin dalla prima edizione. Nel programma ci sono numerosi spettacoli itineranti, a partire da Sirene di Sara Vilardo, un viaggio attraverso la città in programma sabato 31 maggio con partenza da una casa privata dal quartiere Adriano. Sabato 31 maggio piazza Cenni di Cambiamento ospita anche Open Air Knitting, ovvero un momento di lavoro a maglia condiviso, da svolgere rigorosamente all’aperto; lo stesso giorno e sempre in zona San Siro c'è anche l'evento Musica nell'aria, per ballare al ritmo di tango o klezmer tra i banchi del mercato di via Osoppo.
Camminando cantando per il quartiere di Lambrate organizzata domenica primo giugno dall’AssociazioneViviLambrate, con partenza da viale Rimembranze di Lambrate, e la Cantata per l’Ortica, organizzata sabato 7 giugno da Dramatrà con partenza dalla Balera dell’Ortica, sono due passeggiate per riscoprire la città e le sue storie. Un modo diverso per abitare ilquartiere sono anche le Letture in pigiama sul ponte, presso il ponte vecchio di Gorla durante la colazione condivisa di domenica primo giugno.
Stand up e comicità
I nomi della stand up sono tanti: oltre ai già citati Laura Pusceddu, Marco Los, Pasquale Gorrasi ci sono: Diego Piemontese sabato 31 maggio al Parco dei Triangoli; Daniele Batista sabato 31 maggio alla Biblioteca di Calvairate; gli allievi dell’Accademia del Comico con Xhuliano Dule, volto noto di Propaganda Live, come ospite d’eccezione domen ica primo giugno al Tranvai; Simone Luzi giovedì 5 giugno al Genè; Luca Anselmi sabato 7 giugno al Meneghino. Presso Impronta Birraia lunedì 2 giugno c’è State Comedy, la serata finale del concorso di comicità organizzato da PaT, Passi Teatrali; sabato 31 maggio presso il Nuovo Armenia va in scena il Recital di Walter Leonardi e domenica primo giugno al Ghe Pensi Mi si ride con lo storico gruppo di improvvisazione teatrale La Balena.
Drag Historia © Celeste Fabbris
Il calendario completo del festival con programma aggiornato, schede, orari e biglietti di tutti gli spettacoli è consultabile sul sito ufficiale fringemi.com.