FringeMi 2025, festival diffuso con oltre 200 spettacoli tra locali, piazze e negozi

S.A. © Lino Verdicchio S.A. © Lino Verdicchio
DA Venerdì30Maggio2025
A Domenica08Giugno2025
Evento terminato

Sempre tra comicità e attivismo si muove Post Democracy di Raimondo Brandi, in scena sabato 31 maggio presso Radici: una riflessione spregiudicata per risvegliarsi dal fanatismo democratico. Eroicamente scivolato di e con Filippo Capparella, in scena lunedì 2 giugno al Mar-Tout, usa invece l’ironia per raccontare la storia di Elpenore, personaggio minore dell’Odissea, che potrà finalmente raccontare tutta la sua verità: la rivincita di chi nella vita si è sentito invisibile e insignificante.

Città vs Provincia

Muoversi dalla provincia o dalla campagna alla grande città è un topos letterario, ma la spinta a fuggire via dalla pazza folla per cercare di ritrovare la calma e se stessi è uno stereotipo della nostra contemporaneità stressata. Marco Los è un Topo di campagna - in scena da martedì 3 a sabato 7 giugno al Birrificio La Ribalta - e si trasferisce da Cuneo a Milano per fare il comico, seguire il suo sogno e cambiare vita: ce la farà? C’è chi arriva a Milano e chi va a Roma, come in Bandiera Bianca: una riflessione tragicomica, antiretorica e provocatoria sul mondo del lavoro, di e con Alessandra De Luca e una drammaturgia scritta in collaborazione con Andrea Cosentino, in scena nelle stesse date a Mare Culturale Urbano. Fa il percorso inverso il protagonista di Tecniche di lavoro di gruppo di e con Pietro Cerchiello, anch'esso da martedì 3 a sabato 7 giugno al Birrificio La Ribalta, che proprio per lavoro tornerà nella provincia dove è cresciuto, per insegnare (forse) teatro nella scuola che aveva lui stesso frequentato.


Tecniche di lavoro di gruppo
© Komorebi1

Il ritorno alla provincia è anche quello di Igor, un attore gay disoccupato carico di rabbia e frustrazioni, protagonista di Stupido unicorno di Tobia Rossi, in prima nazionale: Igor è un ex-bambino prodigio cresciuto nell’abbondanza degli anni Novanta che si ritrova oggi con sogni infranti, pallide speranze e un futuro incerto: a interpretarlo, da martedì 3 a sabato 7 giugno è Umberto Petranca a CasciNet. Altro spettacolo in anteprima è Sexy Marginalia, monologo comico sperimentale del Collettivo Baladam B-side che racconta proprio del rapporto tra città e provincia e che nelle medesime date si può vedere presso la Libreria Noi.

La guerra

Che cosa succederebbe se scoppiasse una guerra qui, in Italia? In particolar modo, come reagirebbero gli under 30? Under 30 Bombe Nemiche, di e con Filippo Beltrami e la drammaturgia di Stefano Baronchelli, prova a immaginarlo: in scena da lunedì a venerdì 6 giugno presso la Polisportiva Garegnano, è un monologo sopra le righe, assurdo e psichedelico. La guerra è materia anche dello spettacolo A volo d’angelo di Federica Cottini con Michelangelo Canzi, in programma presso lo Spazio Polline, nel passante ferroviario della stazione di Villapizzone, da martedì 3 a sabato 7 giugno: un tour dei ricordi della guerra nei Balcani, condotti per mano da una guida loquace e sopra le righe, per capire quanto sia importante non dimenticare la storia. Tratto da La Pace di Aristofane, Pace... felicità e altre necessità di Chorós Teatro racconta come in tempo di guerra bisogna essere uniti per ottenere la pace: l'appuntamento è per lunedì 2 giugno in via Bernardino de Conti.

Crescere, diventare grandi

Crescere può essere molto faticoso, lo sa bene Tubo protagonista di Basta solo che questa notte frinisca di e con Riccardo Canzini, in prima nazionale da martedì 3 a sabato 7 giugno a Imbonati11 Art Hub. Invece Sergio Beercock porta nel palinsesto di FringeMi lo spettacolo multidisciplinare Qsp (quando Diventerò Piccolo) che, attraverso teatro, musica elettronica dal vivo e poesia performativa, esplora il passaggio dall’infanzia all’età adulta, ponendo domande sulla crescita e sulla memoria del bambino che siamo stati: l'appuntamento è nelle stesse date presso la Cascina Cuccagna.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter