Joan Baez e Sandro Veronesi in L’intelligenza della madre - La Milanesiana 2025

Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
Lunedì26Maggio2025
Evento terminato

Lunedì 26 maggio 2025 alle ore 21.00, nell'ambito del programma della Milanesiana 2025 dedicata al tema Intelligenza, il Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita un dialogo tra Joan Baez e Sandro Veronesi, dal titolo L’intelligenza della madre.

Lo scrittore Sandro Veronesi, Premio Strega 2006 e 2020 (del 2024 è il suo romanzo più recente, Settembre nero), dialoga con la cantautrice e attivista Joan Baez, icona della musica mondiale, del pacifismo e della lotta per i diritti civili, celebre per la sua esibizione a Woodstock nel 1969 e per brani come House Of the Rising Sun e Babe, I’m Gonna Leave Youalla vigilia dell’uscita della sua autobiografia Quando vedi mia madre, chiedile di ballare.

Nel libro, un’inedita autobiografia in versi nelle librerie da mercoledì 27 maggio, per la prima volta Joan Baez raccoglie i ricordi di un’intera vita: ci sono testi dedicati o rivolti ad artisti come Bob Dylan, Jimi Hendrix o Mimi Fariña (sua sorella minore, anch’essa cantautrice), riflessioni sull’infanzia, pensieri personali e aneddoti di famiglia. Il dialogo con Sandro Veronesi attraverserà, a partire da questo diario poetico, le persone, i luoghi e i momenti che hanno maggiormente influenzato la sua arte, restituendone un ritratto autentico di figlia, sorella e artista. Quest’anno, inoltre, ricorrono i 50 anni del suo album più venduto, Diamonds & Rust, che contiene il brano omonimo dedicato alla fine della relazione con Bob Dylan.

Il titolo dell’appuntamento L’intelligenza della madre prende spunto dal tema di quest’anno della Milanesiana, ovvero Intelligenza, e lo coniuga con il ritratto affettuoso e pieno di ammirazione che Joan Baez ha sempre fatto della propria madre, che fin da adolescente l’ha appoggiata nelle sue battaglie civili.

L’appuntamento è un’occasione unica per conoscere da vicino la regina del folk, il cui ultimo concerto in Italia è stato nel 2019. Fa gli onori di casa Andrée Ruth Shammah. Introduce Elisabetta Sgarbi.

Biglietto di cortesia 5 euro; per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter