Da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2025 (venerdì alle 20.30, sabato alle 15.30 e alle 20.30, domenica alle 15.30) il Teatro Nazionale di Milano (via Giordano Rota 1) ospita lo spettacolo Frankenstein Junior: il Musical, tratto da un film entrato nei cuori di numerose generazioni e messo in scena dalla Compagnia Teatrale I Saltafoss.
Si-può-fare!, Rimetta a posto la candela, Gobba? Quale Gobba? e Potrebbe andare peggio… potrebbe piovere, sono solo alcune delle esilaranti battute entrate nella storia grazie al film cult Frankenstein Junior, dal quale proprio lo stesso regista, Mel Brooks, ha tratto l’omonimo musical, fedele trasposizione della realtà cinematografica, dove le atmosfere gotiche fanno da sfondo ai tantissimi momenti di irresistibile comicità, arricchite da delle mirabolanti musiche e canzoni in puro stile Broadway.
La Compagnia Teatrale I Saltafoss, reduce dal grande successo di Happy Days: l Musical, porta in scena un altro spettacolo tratto da un film entrato nei cuori di numerose generazioni, a cinquant’anni dalla sua prima uscita nei cinema italiani.
Frederick Frankenstein (o Frankenst-in, come intende farsi chiamare inizialmente il protagonista rinnegando le sue origini), Igor, Inga, Elizabeth, Frau Blücher, l’ispettore Kemp e, naturalmente, la Creatura sono i principali e indimenticabili personaggi che garantiscono due ore di sicuro divertimento. Il cast è composto da oltre 30 artisti tra attori, cantanti e ballerini e la regia è firmata da Adriano Tallarini, mentre la direzione musicale è di Raffaele Ficiur e Chiara Leugio, le coreografie di Giulia Piga e le scenografie di Paolo Vitale.
Il ruolo del dottor Frederick Frankenstein è affidato a Domenico Scaringella. Le liriche, tradotte da Franco Travaglio, sono tutte in italiano tranne l’indimenticabile Puttin' on the Ritz e sono eseguite rigorosamente dal vivo.
Biglietti (escluse commissioni): poltronissima 32 euro; poltrona 25,50 euro; galleria 20 euro. Per info 02 0064081.