Martedì 20 maggio 2025 alle ore 18.30 la libreria Rizzoli in galleria Vittorio Emanuele II a Milano ospita la presentazione del nuovo romanzo di Maurizio De Giovanni dal titolo Il pappagallo muto; insieme all'autore interviene Teresa Saponangelo; modera Roberta Scorranese.
Dopo Sorelle, lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni (1958) firma il settimo capitolo della serie con protagonista la donna invisibile, l’ex agente Sara Morozzi: un’intricata indagine per Sara e il collega Andrea Catapano, richiamati in servizio con un incarico che potrebbe rivelarsi un temibile gioco di specchi, in cui nessuno è al sicuro.
Al parco, seduti su una panchina vicino ai bambini che giocano, potrebbero sembrare due innocui vecchietti, Sara Morozzi e Andrea Catapano. Nessuno indovinerebbe che sono stati per anni i migliori agenti sulla piazza. A sorpresa, ora, i Servizi hanno di nuovo bisogno della donna invisibile e del cieco dalle straordinarie doti investigative. Si tratta di un’operazione in cui non possono usare mezzi tecnologici, solo l’intercettazione personale alla vecchia maniera, che i due maneggiano come nessun altro. Sara e Andrea accettano, ma capiscono presto di aver sbagliato a rimettersi in attività. L’incarico potrebbe portarli a rischiare grosso, stretti in un ingranaggio troppo più grande di loro. Per fortuna non è sola, Mora: Teresa è sul piede di guerra, e ci sono i fidatissimi Pardo e Viola, oltre al Bovaro del Bernese Boris, a vegliare sul suo destino incerto e su quello di Andrea, in un’indagine che rivelerà, una svolta dopo l’altra, un intricato groviglio di interessi segreti.
La presentazione è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.