Sabato 17 e domenica 18 e poi sabato 24 e domenica 25 maggio 2025 si svolge presso il centro commerciale Merlata Bloom Milano la prima edizione di Merlata Food Parade, festival a tema food che offre un ricco palinsesto di appuntamenti gratuiti dedicati a tutti i visitatori del centro, dagli adulti ai bambini: quattro pomeriggi all’insegna del divertimento, che pongono l’attenzione su uno dei pilastri cardine dell’offerta di Merlata Bloom Milano, il cibo.
I partecipanti possono mettere le mani in pasta per preparare piatti da tutto il mondo, hanno la possibilità di approfondire e dialogare delle tendenze e novità del mondo della cucina insieme a personaggi autorevoli, il tutto accompagnato da buona musica e intrattenimento.
Il calendario di Merlata Food Parade ha inizio sabato 17 maggio alle 15.00 con l’avvio delle prime 4 batterie di Battle in programma nelle 4 giornate, durante le quali 16 concorrenti selezionati tramite social contest si sfidano realizzando i piatti - dal pasticciotto leccese ai canederli, dall’avocado toast alla carbonara - proposti e giudicati dai tenant partner dell’iniziativa. Al termine di ogni Battle viene eliminato un partecipante, fino alla grande finale di domenica 25 maggio durante la quale i 4 concorrenti rimasti vengono messi alla prova nella preparazione di una ricetta a sorpresa, proposta e giudicata da Damiano Carrara.
A corredo del contest di cucina, durante i 4 pomeriggi si sono in programma 4 talk a partire dalle 17.30, per parlare di cibo e innovazione con ospiti speciali. In particolare, sabato 17 maggio l’argomento è il food pairing dove Ivan Patruno, mixologist di Nonsolococktails, e Matteo Martinucci, ceo di Martinucci Laboratory, conducono un approfondimento sull’abbinamento tra cocktail e pasticceria, con focus sull’equilibrio sensoriale e sull’identificazione di affinità aromatiche e molecolari fra ingredienti diversi nell’abbinamento con i cocktail. Domenica 18 maggio, insieme al dietista Giuliano Ubezio si parla invece di alimentazione e dieta, con un approfondimento su intolleranze alimentari, cucina vegetariana e vegana, paleo - diet, gluten free e molto altro.
Il programma prosegue sabato 24 maggio con un food talk dedicato a mix provenienti dal futuro: insieme a Entonote, si parla e si sperimenta l’uso commestibile degli insetti in cucina. Per concludere, domenica 25 maggio il palco del festival ospita Damiano Carrara, per parlare di vecchi sapori e nuove forme, di cucina tradizionale e commistione di sapori antichi con la cucina gourmet, fino alla cucina degli sprechi. Al termine del talk, Carrara è disponibile per un momento meet&greet con il pubblico presente.
Al termine di ogni food talk vengono serviti piccoli assaggi proposti dai relatori, allietati dal repertorio musicale di Dj William Perri, professionista con oltre 15 anni di esperienza.
Anche i bambini hanno l'occasione di divertirsi e sentirsi protagonisti in questa prima Merlata Food Parade: durante ciascuno dei 4 pomeriggi si svolgono 2 laboratori creativi ogni giorno, uno alle 16.30 e l’altro alle 17.30, con i piccoli chef che si mettono alla prova, da soli o con un accompagnatore adulto, nella preparazione di ricette semplici senza cottura, da realizzare e replicare a casa con facilità. Un cuoco professionista e un animatore guidano l’attività per rendere l’esperienza in cucina ancora più indimenticabile. Ogni laboratorio ha una capienza massima di 20 bambini, e per partecipare occorre prenotarsi in loco il giorno stesso a partire dalle 14.00.