Sciopero dei treni martedì 6 maggio 2025 a Milano e in Lombardia: orari, fasce garantite e modalità

Milano, 05/05/2025.

I sindacati Orsa, Cgil, Cils, Uiltrasporti, Ugl e Fast hanno proclamato uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario nella giornata di martedì 6 maggio 2025 che potrebbe generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria anche a Milano e in Lombardia.

Trenord comunica che dalle ore 09.01 alle ore 16.59 di martedì 6 maggio 2025 i treni regionali e suburbani e il servizio aeroportuale a Milano e in Lombardia potrebbero subire cancellazioni e variazioni di percorso. Non sono coinvolte dallo sciopero le fasce di garanzia. Arrivano alla destinazione finale i treni con orario di partenza antecedente alle ore 09.00 e orario di arrivo alla destinazione finale entro le 10.00. 

Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, è prevista l'istituzione di bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express (partenza da Milano Cadorna in via Paleocapa 1) e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto - Stabio.

Per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza, la consueta lista dei treni garantiti è fornita daTrenitalia, che ricorda che l'agitazione sindacale potrebbe comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero e fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24.00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti. È attivo call center gratuito 800 892021.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter