Milano, 04/05/2025.
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di allerta arancione (moderata) per rischio idrogeologico e gialla per rischio idraulico a partire dalla mezzanotte di domenica 4 maggio 2025; prosegue inoltre l’allerta gialla per rischio temporali, già attiva dal primo pomeriggio di domenica 4 maggio 2025. In particolare, a Milano e a nord della città sono previsti piogge e temporali con accumuli significativi nella notte e per tutta la giornata di lunedì 5 maggio 2025.
Durante l'allerta meteo i cittadini e le cittadine sono invitati a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie.
Le previsioni di Arpa Lombardia parlano di cieli molto nuvolosi sull'area di Milano e di piogge diffuse, in movimento verso sud, per tutta la giornata di lunedì 5 maggio 2025. In particolare, piogge e temporali sono attesi nelle ore centrali della giornata e per tutto il pomeriggio. Il maltempo su Milano e la Lombardia dovrebbe poi proseguire anche nei giorni successivi, con permanenza di un cielo prevalentemente nuvoloso e piovoso, e con vento da est sulla regione. Rovesci di pioggia sono in particolare previsti nella notte tra lunedì 5 e martedì 6 maggio 2025 e anche durante la giornata di mercoledì 7 maggio 2025.