Domenica 6 luglio 2025 alle ore 21.00 nella suggestiva location dell’Isola del Castello di Legnano, alle porte di Milano, il programma del Rugby Sound Festival 2025 prosegue con il concerto di Kid Yugi.
Kid Yugi, pseudonimo di Francesco Stasi, è un rapper pugliese classe 2001. Nato e cresciuto a Massafra (Taranto), inizia a fare rap dalla prima adolescenza ma è solo a febbraio 2022 che pubblica il suo primo singolo Grammelot su Spotify. L’artista porta un immaginario moderno ma allo stesso tempo ricercato, contraddistinto da citazioni letterarie e cinematografiche.
Ad aprile 2022 inizia a lavorare con Underdog Music e Thaurus pubblicando i singoli Sturm Und Drang, Kabuki e King Lear, per poi tornare ad ottobre con l’anthem Dem in collaborazione con Tony Boy e Artie 5ive che ha anticipato la pubblicazione di The Globe, il suo primo progetto ufficiale per Underdog Music, Thaurus, Virgin Music Italy, Universal Music Italy. Il titolo trae ispirazione dal celebre teatro di Shakespeare a Londra e diventa il fil rouge di tutto l’album.
I brani del disco richiamano concetti arcaici come nel caso di quello d’apertura Hybris (superbia, un topos della letteratura e tragedia greca), oppure strumenti recitativi come il Grammelot, portato sul grande schermo da grandi cineasti come Charlie Chaplin e recuperato anche dal drammaturgo Dario Fo in epoca successiva, Sturm und Drang rievoca il movimento culturale nato nella seconda metà del XVIII secolo, mentre King Lear si rifà alla celeberrima tragedia shakespeariana, fino al brano di chiusura Il ferro di Čechov.
Biglietti (escluse commissioni): biglietto standard 40 euro; ealry entry 55 euro. Ulteriori informazioni via email.