© facebook.com/ladradilibri.covodellaladra
Milano, 02/01/2025.
Dopo sette anni, la libreria indipendente Il Covo della Ladra chiude i battenti: l'ormai storico punto vendita di via Scutari 5 a Milano (traversa di via Padova), specializzato in gialli, noir, horror e fantascienza, era diventato un frequentato punto di ritrovo per lettori e bibliofili milanesi, anche grazie al ricco programma di presentazioni e incontri con gli autori.
Ma ora, anni nuovo e vita nuova: con l'arrivo del 2025 Il Covo della Ladra lascia spazio alla casa editrice iDobloni che, dopo un anno e mezzo di intenso lavoro e una serie di collane ben avviate, è ora pronta al momento della svolta. La casa editrice è infatti pronta a subentrare negli spazi del Covo della Ladra, in via Scutari 5, inaugurando così la sua sede operativa che prenderà il nome Covo dei Dobloni e sarà anche il suo punto vendita ufficiale.
Cambia anche l'organico: la libraia Mariana Marenghi, fondatrice del Covo della Ladra, sarà affiancata da due nuovi soci, Paolo Tosini e Tony Damiano, mentre l’ufficio stampa sarà curato dal giornalista e scrittore Roberto Pegorini e Barbara Monteverdi continuerà a dare il suo prezioso contributo per la valutazione testi.
Sotto l’aspetto delle pubblicazioni, le attuali collane saranno arricchite di nuovi titoli e nuove firme, mentre è in rampa di lancio una nuova che - promettono dalla casa editrice iDobloni - è destinata a sorprendere. Oltre all'attività di promozione e divulgazione delle sue pubblicazioni, la nuova realtà prevede inoltre l'organizzazione di una serie di attività editoriali, come eventi aperti al pubblico, al fine di favorire la lettura anche in collaborazione con altre case editrici.
L'inaugurazione ufficiale della sede della casa editrice iDobloni, negli ex spazi del Covo della Ladra, è fissata per giovedì 6 febbraio 2025, in occasione dell’uscita del volume Gli anni del sole stanco di Fulvio Capezzuoli: l’evento sarà aperto sia agli addetti ai lavori che ai lettori e prevede la presenza di numerosi ospiti per ora top secret.