Focus Live 2024, festival di divulgazione scientifica con ospiti, dimostrazioni, spettacoli

Vincenzo Schettini
Museo della Scienza e della Tecnologia Cerca sulla mappa
DA Venerdì08Novembre2024
A Domenica10Novembre2024

Focus Live 2024: il programma di venerdì 8 novembre

Dopo i saluti istituzionali, alle 10.00 il programma di Focus Live 2024 prende il via con tre amatissimi influencer del sapere: Adrian Fartade, Elia Bombardelli e Benedetta Colombo con Artefacile. Si prosegue alle 10.45 con le curiosità escatologiche di Giovanna Camardo e, alla stessa ora, con una riflessione sulle sfide da superare per poter sopravvivere si Marte con l’ingegnere aerospaziale e divulgatore Vittorio Baraldi. Alle 11.00 si parla di intelligenza artificiale con il teologo e saggista Don Luca Peyron, mentre alle 11.20 l’agronomo Eugenio Gervasini e la biologa Beatrice Melone si confrontano sulla biodiversità e sull’invasione delle specie non autoctone. Alle 12.00 viene presentato Ringhio, il primo robot archeologo al mondo, creato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Alle 12.45 si risponde invece alla domanda su come si viveva nel Paleolitico con l’archeologo Nicolò Scialpi.

Il programma di venerdì 8 novembre prosegue alle 14.00: nel primo incontro del pomeriggio l’astrobiologa Teresa Fornaro informa sulle ultime scoperte legate al pianeta Marte mentre alle 14.45 è previsto un omaggio a Margherita Hack con Giovanna Castagna, direttrice operativa di Fondazione Deloitte, Gaia Contu, creator, e Chiara Demarchi, creator. Alle 15.20 l’ecologo ed etologo Andrea Pilastro cerca di spiegare perché la natura favorisca la riproduzione sessuale, mentre alle 16.00 Giampaolo Ricci, nazionale azzurro di basket e dottore in matematica, racconta come sia riuscito a coniugare lo studio con la competizione ad altissimo livello. Alle 16.45 si parla di come archeologia possa aiutare a comprendere le trasformazioni di una civiltà nel tempo con l’archeologo Giorgio Baratti e il geo-artista Mauro Ceolin. Alla stessa ora Giacomo Pisano risponde in modo chiaro e semplice a curiosità su farmaci e malanni e presenta il suo nuovo libro. Il complesso mondo delle risate è invece l’argomento dell’incontro delle 17.00 con il comico Federico Basso, il neuroscienziato Fausto Caruana e l’etologa Elisabetta Palagi. Un appuntamento per comprendere il funzionamento del cervello e dell’apprendimento dei piccolissimi è in programma alle 17.20 con la docente di Psicologia dello Sviluppo Viola Macchi Cassia. Alle 18.00 la vicequestore Lisa Di Berardino e il chief Information Officer di Ing Italia Damiano Zanisi offre consigli utili per evitare le truffe bancarie.

Le ultime scoperte sulle onde gravitazionali sono al centro dell'incontro delle 18.45 con il fisico teorico Alberto Sesana; alle 19.00 è in programma l’atteso incontro con Manuel Bortuzzo, atleta paralimpico e nuotatore professionista. La prima giornata di Focus Live 2024 si conclude con lo special event delle 20.30 che vede protagoniste Licia Troisi e Virginia Benzi nella conversazione interattiva Colpi di scienza,  sull'esplorazione dell'inaspettato.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter