Handpan raduno con Alessia Tondo in concerto - Milano la Città Che Sale

© Emanuela Vertolli
Parco Lambro Cerca sulla mappa
Sabato05Ottobre2024

Sabato 5 ottobre 2024, da mattina  a sera il festival musicale Milano la Città Che Sale - manifestazione organizzata dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e dall’associazione Musicamorfosi - si conclude con una giornata di festa al Parco Lambro di Milano.

In programma l’Handpan raduno, un’intera giornata dedicata alla (ri)scoperta dell’equilibrio, dell’armonia, della pace e dei suoni della natura con, protagonista assoluto, l’handpan, strumento percussivo in grado di generare suoni rilassanti e armonici con effetti positivi sul corpo e sulla mente.

Si parte alle 9.00 e, tra campane tibetanelaboratori musicali e lezioni di yoga, si prosegue fino alle 17.00 quando è la volta dell’Handpan Super Jam, momento per fare musica tutti insieme, ognuno con il proprio strumento; a seguire, alle 17.30, il rito catartico di Alessia Tondo (ingresso libero con libera donazione), una delle voci più belle e significative del panorama pugliese, che ha raggiunto la popolarità internazionale con il Canzoniere Grecanico Salentino.

Lanciata dai Sud Sound System, Alessia Tondo a soli tredici anni è diventata voce solista dell'Orchestra della Notte della Taranta, ha collaborato con l’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna, i Radiodervish, Ludovico Einaudi e molti altri. Sita (melograno) è il suo primo lavoro da solista nel quale Alessia ha affidato la sua voce a originali intrecci vocali e a delle ballate, tutte in dialetto salentino, per raccontare con profonda autenticità la propria identità. Un gioco di voci, controcanti e sussurri che qua e là strizzano l’occhio al Brasile, al cantautorato intimo di Nick Drake e alla malinconia di certe brani di Tom Waits ma che non perdono mai di vista le radici da cui provengono. 

Di seguito il programma completo della giornata: 

  • 9.00-9.30 - Risveglio sonoro
  • 9.30-10.30 - Yoga & Hanpan, lezione con Anna Inferrera & Gennaro Scarpato (costo 15 euro previa iscrizione consigliata)
  • 10.30-13.00 - Handpan First Touch, lezioni gratuite e sessione collettiva di 30’ per massimo 8 persone per gruppo (iscrizione consigliata)
  • 13.00-14.30 - Pausa pranzo con cucina siciliana di strada
  • 15.00-16.00 - Handpan Second Touch, breve introduzione di armonie e disarmonie (iscrizione consigliata)
  • 17.00-17.30 - Handpan Super Jam, gran finale collettivo aperto a tutte le abilità percussive
  • 17.30 - Alessia Tondo in concerto, rito e finale catartico (ingresso libero con libera donazione)

Per info 331 4519922.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter