Meteo Milano Weekend: che tempo farà in Lombardia il 24 e 25 agosto 2024?

©Pexels.com

Milano, 23/08/2024.

Si avvicina il weekend del 24-25 agosto, l’ultimo completamente agostano (il prossimo fine settimana traguarderà già settembre) e a Milano e dintorni ci sono ancora moltissime occasioni di assaporare l’estate, specie ora che le temperature si fanno più piacevoli e il caldo torrido è quasi alle spalle. Tra una ricchissima offerta di sagre, concerti per tutti i gusti e tanti spazi per guardare film sotto le stelle, le motivazioni per uscire di casa ai milanesi certo non mancheranno.

Si sa però che in questo periodo il tempo comincia a fare i capricci e può cambiare repentinamente anche nel corso della giornata. È consigliabile dunque, prima di programmare le proprie attività per sabato 24 e domenica 25 agosto, dare una scorsa alle previsioni del tempo elaborate da Arpa Lombardia e decidere se partire eventualmente con l’ombrello sottobraccio. Ma forse non sarà del tutto necessario: vediamo nel dettaglio.

Per sabato 24 agosto è previsto sereno o poco nuvoloso su pianura e Appennino: gli unici annuvolamenti (di tipo cumuliforme) potrebbero verificarsi nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, dove non si escludono locali rovesci o temporali. Le temperature si manterranno nel complesso stazionarie (nelle pianure minime tra 20-24 °C e massime tra 32-36 °C, in lieve aumento) ma con zero termico in calo sino ai 4200 metri.

Domenica 25 agosto la giornata presenterà un quadro generale più instabile, non tanto su pianura e Appennino, che saranno interessati da annuvolamenti solo temporanei, quanto piuttosto su Alpi e Prealpi, dove sin dal mattino saranno possibili rovesci in progressiva intensificazione nel corso della giornata, fino a sfociare in veri e propri temporali specie sui settori orientali. Le temperature si manterranno sostanzialmente invariate, con zero termico sempre stabile sui 4200 metri.

Sarà dunque un fine settimana ancora spiccatamente estivo, con un certo disagio per il caldo nelle ore centrali della giornata, specie nei fondivalle e sulle pianure, ma decisamente piacevole la sera, quando non mancheranno le occasioni conviviali per condividere con amici e partner i tanti appuntamenti di questa fine estate 2024.

Di Enrico Pietra

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter