Milano, 08/08/2024.
Questo è solitamente il periodo in cui anche i milanesi si accingono a partire per le vacanze estive. Ma perchè partire già quando c'è ancora la notte di San Lorenzo da vivere nella città della Madunina? Se state programmando di trascorrere il weekend a Milano dal 10 all'11 agosto 2024, preparatevi a un mix di eventi che vi lasceranno a bocca aperta. Dai concerti alle sagre per i più golosi, la città ha in serbo esperienze per tutti i gusti. E quest'anno, gli eventi di San Lorenzo 2024 a Milano aggiungono un tocco speciale: pronti a osservare le stelle cadenti in alcuni dei luoghi più suggestivi di Milano e a tuffarvi negli eventi? Ecco puntuale la nostra guida con gli appuntamenti imperdibili di questo weekend.
Partiamo proprio dalle stelle cadenti, vere protagoniste di questo fine settimana. Di eventi per ammirarle divertendosi ce ne sono tantissimi, soprattutto nei dintorni di Milano. A Livigno si tiene una nuova edizione della Notte Nera, appuntamento di mezza estate tra spettacoli itineranti, artisti di strada e musica. Se volete ammirare le stelle con più calma, il Parco Astronomico La Torre del Sole organizza il 10 e 11 agosto l'evento speciale A caccia di stelle cadenti. Se invece amate il brivido, segnatevi in agenda il tradizionale ghost tour I fantasmi di San Lorenzo a cura di Parf - Percorsi d'Arte Funeraria. Vi segnaliamo anche la Notte di San Lorenzo 2024 al Monastero di Torba e il Picnic sotto le stelle cadenti all'Osservatorio astronomico di Tradate (Varese). Che dite di vedere le stelle a bordo di una nave? Sabato 10 agosto a bordo della Motonave Stradivari (Viadana - Mantova) è possibile prendere parte alla Crociera di San Lorenzo. Infine, al Planetario di Milano appuntamento con Stelle e desideri.
Non volete rinunciare ai concerti? Eccovi serviti. Castello Sforzesco ospita, nell'ambito del festival estivo Estate al Castello 2024, l'evento Dancing in the Castle: San Lorenzo sotto le Stelle. Per il Valle Camonica Summer Music 2024, il piazzale Foro Boario di Edolo (Brescia), ospita i Nomadi in concerto. Stessa location, e stessa rassegna, per il concerto di Silent Bob & Sick Budd. Non dimenticate che presso l'Acquatica Park continua la musica con il Milano Latin Festival 2024. Non dimenticate poi che fino al 13 agosto 2024 si svolge a Milano la seconda edizione del Cineconcerti Festival, dedicato al cinema muto con sonorizzazione dal vivo. Amate il jazz e lo swing? Vi proponiamo due concerti allo Spirit de Milan: il primo è il concerto di Mr. Andrew & The Good Guys, il secondo è il concerto della Spirit Jazz Band. Infine, il programma di Parco Tittoni 2024 nel giardino di Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio prosegue con la serata Party '90: Festivalbar.
Che estate sarebbe senza sagre? Quelle in programma questo weekend sono davvero tante! Dalla Festa di San Fermo 2024 Sant'Agata Martesana (Milano) alla Sagra di San Fermo 2024 ad Albiate, dagli eventi di anticipazione di Ferragosto Sanrocchino 2024 a San Rocco al Porto alla Festa dei Boèe 2024 a Campodolcino. Ma non finisce qui: a Lazzate si tiene l'evento Vacanze nel Borgo 2024, mentre a Barzio impazza la Sagra delle Sagre 2024 e a Somendena il paese si scatena con la Festa di Foiade 2024. Chiudono questa carrellata la Festa della Montagna 2024 a Varese e Lonato in Festival 2024, con spettacoli di circo contemporaneo per tutte le età.
Non dimentichiamoci che l'estate a Milano è una delle più calde d'Italia. E allora, per combattere l'afa, vi consigliamo di passare qualche ora in una delle tante piscine aperte a Milano e nelle immediate vicinanze - imboccare l'autostrada e dirigersi verso una delle più belle spiagge della Lombardia o in alternativa organizzare una gita al mare.
A Milano però non è estate senza cinema all'aperto: per chi è in cerca di un bel film da vedere sotto le stelle prosegue la programmazione di AriAnteo Palazzo Reale nel cortile di Palazzo Reale, di AriAnteo Incoronata nel chiostro dell'Incoronata, di AriAnteo CityLife in piazza Elsa Morante, di AriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore, delle Sere dei Mercanti in piazza dei Mercanti e della rassegna itinerante Anteo nella Città, che questo weekend arriva all'Anfiteatro della Martesana. Non vi basta? Ci sono anche l'Arena Milano Est al Teatro Martinitt e CineMare in piazza Cenni di Cambiamento.
Ed eccoci all'arte con le tante mostre in corso nei musei milanesi. A Palazzo Reale si possono visitare Valerio Adami: pittore di idee e Lampo di genio di Philippe Halsman. Gli appassionati di fotografia possono visitare anche l'antologica Robert Capa al Museo Diocesano. Alla Fabbrica del Vapore sono sempre visitabili Obey: The Art of Shepard Fairey, dedicata al celebre street artist, e il museo d'arte in miniatura Small is beautiful.
Per gli amanti dell'arte contemporanea proseguono Andante con moto di Liliana Moro al Pac e la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada. Tra le mostre in corso alla Triennale c'è Gae Aulenti (1927-2012), mentre al Castello Sforzesco da non perdere è Ballo&Ballo: fotografia e design a Milano 1956-2005. Non mancano infine le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nello spazio Next Area a Space Dreamers in piazza Beccaria, fino a The Spirit of Japan allo Scalo Farini.