Visita agli ex bagni pubblici della Piscina Cozzi con mosaico degli anni '30 - Milano Design Week 2024

© Andrea Cherchi
Piscina Cozzi Cerca sulla mappa
DA Martedì16Aprile2024
A Domenica21Aprile2024

Dal 16 al 21 aprile, in occasione della Milano Design Week 2024, Milanosport e il Porta Venezia Design District riportano alla luce gli ex bagni pubblici della Piscina Cozzi, in via Manuzio a Milano.

Per l’occasione è possibile ammirare un gioiello nascosto sotto le fondamenta dell’edificio risalente al 1934, ideato e progettato dall'ingegner Luigi Secchi. Punta di diamante degli ormai sotterranei dell’impianto è il mosaico ancora in perfette condizioni nonostante il passare degli anni, incastonato nel marmo originale che costituisce la totalità dei materiali utilizzati durante la costruzione.

La Piscina Cozzi è stata la prima vasca coperta in Italia e per diverso tempo una delle più grandi piscine al chiuso d’Europa. Dal 1934, anno della sua inaugurazione, l’edificio ha attraversato diversi cambi di pelle, naturali e necessari al fine di mantenersi al passo con i tempi e fornire un servizio pubblico alla cittadinanza che fosse in linea con le aspettative della città.

La Piscina Cozzi dei giorni nostri è gestita da oltre 30 anni da Milanosport, un punto di riferimento per gli sportivi meneghini, che ogni giorno popolano i suoi spazi frequentando un ricco ventaglio di corsi e attività. Ma non solo attività sportive, la società è da sempre attenta a valorizzare il suo patrimonio storicoculturale attraverso installazioni, opere d’arte, mostre, sfilate e collaborazioni di vario genere tessendo una continua connessione con la società in cui è immersa.

L'ingresso è gratuito da martedì 16 a domenica 21 aprile in orario 10.00-18.00.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter