Dan Graham: The Passing Time City, mostra

© Gianluca Di Ioia
Triennale di Milano Cerca sulla mappa
DA Martedì09Aprile2024
A Domenica12Maggio2024

Dal 9 aprile al 12 maggio 2024 la Triennale di Milano (viale Alemagna 16) ospita la mostra Dan Graham: The Passing Time City, a cura di Maurizio Bortolotti, in collaborazione con Estate of Dan Graham e Ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune di Milano.

Dave Granham (Urbana, 1942 - New York, 2022), riconosciuto come uno dei più importanti artisti a livello internazionale, oltre che come una delle figure più influenti del movimento concettuale. Dalla metà degli anni Sessanta ha sperimentato nuovi approcci verso l’opera d’arte, reclamando maggiore rilievo all’idea rispetto alla sua realizzazione pratica; grazie alla complessità e all'originalità del suo lavoro, e grazie alla sperimentazione su diversi materiali tra cui fotografia, video e performance, la sua influenza è giunta fino ai giorni nostri.

L'attenzione di questa mostra si concentra sui padiglioni, opere realizzate a partire dagli anni Ottanta, e sull'intersezione tra arte e architettura. Visibili e accessibili, i padiglioni, costruiti in acciaio e vetro (specchiato o semi-riflettente), creano una dimensione ambientale che sfida la percezione dello spettatore e il suo rapporto con lo spazio.

Il progetto si sviluppa in maniera diffusa in tre luoghi della Triennale: lo spazio esterno antistante il Palazzo dell’Arte accoglie il padiglione di grandi dimensioni London Rococo, commissionato nel 2012 per Sculpture in the City a Londra; nel giardino della Triennale viene allestito il padiglione Sagitarian Girl del 2008; una parte dello spazio Cuore è invece dedicato ad accogliere documentazione video e il modello del 1997 Swimming Pool/Fish Pond.

La mostra, che apre in occasione della Milano Art Week 2024, è visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00); lunedì chiuso. Ulteriori informazioni via email

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter