Dieci enoteche bistrot a Milano: dove gustare ottimo vino e fare aperitivo in location vivaci ed eleganti

© N'Ombra de Vin / Facebook

6) Cantine Isola (via Paolo Sarpi 30; per info 02 3315249). Dal 1896, questa enoteca offre vino e cibo a chiunque voglia passare qualche momento spensierato e conviviale, senza dover spendere per forza un capitale. Qui si possono trovare le bottiglie più economiche e intelligenti, per un consumo quotidiano e poco oneroso, fino alle bottiglie più prestigiose, che ogni appassionato ambisce a bere o a tenere nella sua cantina: dal Conegliano, allo Champagne; dal Chianti Classico, all'Amarone, passando da Loira, Borgogna e Bordeaux, Mosella e tanti altri. Nel 2022 Luca Sarais, il proprietario, è stato nominato Miglior Enotecario d'Italia per la categoria Enoteche con mescita. Orari: aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle
22.00.

7) Il Gottino (largo Fra Paolo Bellintani 2, per info 333 3173694). Dal Roero piemontese al cuore di Porta Venezia, il passo è breve e si può viaggiare sorseggiando anche un calice di ottimo vino. Ogni bottiglia proviene dall’omonima azienda agricola a conduzione famigliare tra i vitigni del territorio del Roero. Il metodo classico di lavorazione e l’autenticità di vini e annate sono i due punti di forza su cui l’azienda e l’enoteca si fondano, oltre a un rigoroso rispetto della natura. Anche nelle proposte gastronomiche, tutte piemontesi, si trova la stessa qualità. Orari: aperto dal martedì alla domenica dalle 17.30 alle 02.00.

8) La Botte (via Giuseppe Giacosa 11, per info 02 35988164). Storico locale di NoLo, per molto tempo è stata una semplice enoteca con mescita di ottimo vino a prezzo contenuto. Alcuni anni fa è stata trasformata in un vero e proprio wine bar dove il vino proviene da piccoli produttori che lavorano in modo biodinamico. Un luogo vivace, colorato e giovanile che è diventato uno dei locali più frequentati della zona, grazie anche alle sessioni di jam session e dj-set che si svolgono frequentemente. Piccola curiosità: accanto alle grandi e storiche botti blu, che segnano un legame forte e affettuoso con il passato, è allestito lo Spazio Bidet dove periodicamente vengono esposte opere d’arte. Orari: aperto dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 23.00, il sabato dalle 10.00 alle 23.00.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter