Ezio Guaitamacchi presenta She's a woman: storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica

Ezio Guaitamacchi © Guido Stazzoni
Triennale di Milano Cerca sulla mappa
Venerdì08Marzo2024

Venerdì 8 marzo 2024 alle ore 18.00 la Triennale Milano (viale Alemagna 6, Milano) ospita la presentazione del libro She's a woman: storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica di Ezio Guaitamacchi.

L'autore è in dialogo con Federica Lodi sui contenuti del libro con l'aiuto di immagini e filmati musicali. Nella seconda parte, Ezio Guaitamacchi (chitarre) con Andrea Mirò (piano e voce) e Brunella Boschetti (voce) racconta e interpreta alcuni brani delle protagoniste del libro.

Fin dalla notte dei tempi, le donne sono state al centro della musica. A loro sono dedicate opere, canzoni, canzonette e serenate, ma se si pensa alle leggende del rock, del pop e di qualsiasi altro genere, si srotola un’infinita processione di nomi (soprattutto) maschili. Di questo paradosso se ne è accorto anche Ezio Guaitamacchi, veterano del giornalismo musicale, che in questo libro ricorda come la storia della musica sia in realtà dominata da donne che hanno stravolto le regole della propria arte e contribuito a riscrivere quelle della società. E lo fa raccontando le storie di alcune tra le più iconiche Regine della Musica (33, come i giri di un vecchio vinile), donne piene di coraggio, orgoglio e coscienza politica, che hanno saputo rappresentare la forza del pensiero, del sentimento e della sensualità nel regno maschilista dello showbusiness: un mondo nel quale la violenza di genere è sempre stata la regola del gioco.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione on line obbligatoria. Per info 02 72434-1.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter