© Frederik Heyman
Dopo le due date sold out al Fabrique di venerdì e sabato 18 maggio 2024, Mahmood torna in concerto nella sua Milano lunedì 21 e martedì 22 ottobre 2024: l'appuntamento è al Forum di Assago (Milano), in via Di Vittorio 6. Biglietti in vendita ai seguenti prezzi: parterre in piedi 46 euro; tribuna parterre 74,75 euro; primo anello tribuna gold 69 euro; primo anello 63,25 euro; secondo anello centrale 51,75 euro; secondo anello 43,70 euro.
Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano. È considerato uno dei maggiori e più originali esponenti del cantautorato urban pop italiano con 29 dischi di platino e 7 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero e ha oltre 3 miliardi di streaming totali all’attivo.
Animato fin da piccolo da una grande passione per la musica pop, urban e r&b, studia canto, pianoforte e solfeggio. Nel 2016 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano Dimentica, classificandosi quarto. Nel 2018 debutta con il suo primo ep ufficiale, Gioventù Bruciata, seguito dall'omonimo album Gioventù Bruciata; nel dicembre del 2018 partecipa a Sanremo Giovani con la title track, aggiudicandosi il primo posto, che gli dà diritto a entrare in gara al Festival 2019 tra i Big, e anche il premio della critica. Si aggiudica poi la vittoria del Festival di Sanremo 2019 con Soldi, il che lo rende il primo artista in assoluto a vincere sia nella categoria Giovani che in quella Big nello stesso anno.
A maggio 2019 Mahmood rappresenta l'Italia a Tel Aviv nell'ambito dell'Eurovision Song Contest, classificandosi al secondo posto e vincendo il premio Marcel Bezençon per la miglior composizione musicale. Poi domina le classifiche anche con la hit Calipso (insieme a Charlie Charles, Dardust, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra) e Barrio. Nel 2020 Mahmood torna a imporsi all'attenzione di pubblico e critica con il nuovo singolo Rapide, ballad lontana dai ritmi e dalle atmosfere a cui aveva abituato il pubblico, e successivamente le canzoni Eternantena, ispirato dalla quarantena, Moonlight popolare con il featuring di Massimo Pericolo e la produzione di Crookers, e Dorado con Sfera Ebbasta e Feid.
L’11 giugno 2021 esce il nuovo album di Mahmood Ghettolimpo, contenente i singoli Inuyasha , Klan, Rubini featuring Elisa e Zero, brano che fa parte della colonna sonora dell’omonima serie originale Netflix di cui cura anche un episodio come music supervisor. Prima di partecipare - e vincere il Festival di Sanremo 2022 con Brividi insieme a Blanco, pubblica anche il libro a fumetti Ghettolimpo: sui Sentieri dell’Anima. Nel 2022 si presenta al Festival di Sanremo 2022 in coppia con Blanco e la loro Brividi trionfa sul palco dell'Ariston: i due partecipano di diritto all'Eurovision Song Contest 2022 classificandosi al sesto posto. L'anno successivo, a Liverpool, Mahmood viene invitato a esibirsi come ospite sul palco dell'Eurovision Song Contest 2023. Al Festival di Sanremo 2024 presenta la canzone Tuta Gold, inserita nella tracklist del nuovo album Nei letti degli altri, e si classifica al sesto posto.
Esperienza Vr Luna: esperienza immersiva in realtà virtuale sulla missione Apollo 11
Fever Milano | Immersive Center
Esperienza Planetario Perduto, escape game tra fiction, realtà storica e attualità
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Esperienza Toti Submarine Escape, gioco di ruolo investigativo nel sottomarino Enrico Toti
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Esperienza Visita alla Pinacoteca Ambrosiana e alla Cripta di San Sepolcro
Pinacoteca Ambrosiana
Esperienza Casa Milan Museum, museo dedicato alla storia dell'Ac Milan
Casa Milan Museum
Esperienza Il mondo di Leonardo, mostra interattiva al Leonardo3 Museum
Leonardo3 Museum - Il Mondo di Leonardo
Esperienza Museo Civico di Storia Naturale di Milano, visita con audioguida digitale
Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Esperienza Verona e Lago di Garda, gita in giornata con tour guidato da Milano
Milan Visitor Center
Esperienza Tour in barca elettrica sui Navigli e Darsena di Milano
Darsena del Naviglio
Esperienza City Escape, esperienza interattiva di esplorazione urbana a Milano
Gallería Vittorio Emanuele II
Esperienza Inside Monet: Virtual Reality Experience, percorso immersivo tra realtà virtuale e arte
Largo Cairoli 18
Esperienza Titanic: un viaggio nel tempo, esperienza di realtà virtuale
Fever Milano | Immersive Center