Lunedì 23 e lunedì 30 ottobre 2023 alle ore 21.00 la Sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso Buenos Aires 33) ospita lo spettacolo Chiave inglese di Gianluca Bonzani, con i narratori Zoe Marigo e Samuele Migone e i performer Elia Bucchieri, Priscilla Cornacchia, Irene Lombardi e Miriam Maso, per la regia di Caterina Piotti (tutor di regia Elisabetta Carosio).
Lo spettacolo è uno dei cinque atti unici che, nell'ambito del progetto Ricordare il futuro per i 50 anni del Teatro dell'Elfo, ripercorrono mezzo secolo di storia italiana, dagli anni Settanta ad oggi, e sono dedicati ciascuno a una decade: Chiave inglese agli anni ’70, Eppilend agli anni ’80, Gli Scarroccianti agli anni ’90, Piccola luce agli anni 2000 e Endling dal 2010 ad oggi.
Chiave inglese mette il pubblico in relazione con l’intima umanità dei personaggi che vengono toccati da un fatto di cronaca nera, attraverso recitazione, danza e video. Due fratelli, anche narratori, ricostruiscono la storia di un omicidio politico negli anni di piombo, quella di un ragazzo aggredito e picchiato a morte per le strade di Milano. Scavando nella loro storia familiare, i due protagonisti risalgono alla storia di Bruna, loro zia, staffetta del gruppo armato e complice dell’omicidio e di Marco, loro nonno, testimone indiretto del fatto.
Biglietti da 16,50 euro. Per info 02 00660606.