If! 2023, festival della creatività con ospiti italiani e internazionali

Mattia Guolo
Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
DA Venerdì06Ottobre2023
A Sabato07Ottobre2023

Da lunedì 2 a sabato 7 ottobre 2023 si svolge la decima edizione di If! Festival della Creatività, con un programma che prevede quattro giornate digitali con If! Digital Premiere (da lunedì 2 a giovedì 5 ottobre) e due giornate in presenza (venerdì 6 e sabato 7 ottobre) al Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14).

Rassegna dal taglio internazionale, If! Italians Festival dal 2014 racconta, promuove e celebra il valore della creatività come elemento centrale per la industry della comunicazione. Quest’anno il festival prevede 24 eventi on line, accessibili gratuitamente con registrazione obbligatoria, e 27 appuntamenti dal vivo sul palco del Teatro Franco Parenti: il tema di quest'anno è il rock 'n roll, un chiaro invito a rompere gli schemi, a non aver paura di sbagliare perché spesso è proprio dall’errore che nascono le idee migliori

Tanti gli ospiti attesi al Teatro Parenti in questa decima edizione, tra cui: Sir John Hegarty, vero e proprio guru della pubblicità, fondatore dell’agenzia pubblicitaria Bartle Bogle Hegarty; Manuel Agnelli, leader degli Afterhours e portavoce del rock italiano; l'attrice Valentina Melis, protagonista di un reading dallo spettacolo teatrale Stai zitta! tratto dal libro omonimo di Michela Murgia e della tavola rotonda Respect, equity & rock’n’roll: riaffermare la cultura del rispetto di genere, insieme alla sociologa Chiara Saraceno e allo psicologo Massimo Giusti; lo chef Massimo Bottura che racconta le sue avventure senza rete; l'avvocata e consulente Cathy La Torre, che condivide la sua esperienza e il suo lavoro nell'ambito dei diritti e dell'inclusione; Francesca Corrado, presidente di PlayRes e fondatrice della Scuola di Fallimento; e Rankin, fotografo britannico di fama internazionale, fondatore di Dazed & Confused, noto anche per i suoi scatti a volti famosi come la regina Elisabetta II, Madonna, Kate Moss e Mick Jagger.

Venerdì 6 e sabato 7 ottobre all’interno del Teatro Franco Parenti sono inoltre allestite tre mostre dove l’immagine è protagonista, tre stili differenti ma tutti capaci di raccontare storie e di colpire il pubblico: l'esposizione dedicata ai 10 anni di If! che ripercorre attraverso le immagini grafiche i temi sviluppati dalle menti del comitato organizzativo, interpretati visivamente nell'immagine coordinata curata nel corso degli anni da Francesco Guerrera; la mostra curata da Perimetro e intitolata Rolling Rocking Manifesto: poster d’autore con 27 scatti di 27 fotografi che raccontano l’anima del rock, la creatività non ordinaria, il pensiero fuori dagli schemi; e quella curata da Adci dedicata alle shortlist degli Adci Awards 2023, le campagne selezionate da 14 giurie composte da 160 giurati, che concorrono ai prestigiosi premi finali.

Il programma dettagliato e aggiornato è consultabile sul sito ufficiale di If! Festival della Creatività. I biglietti per If! 2023 hanno un prezzo di 120 euro + diritti di prevendita e sono validi per accedere a tutti gli eventi delle due giornate di festival in presenza al Teatro Franco Parenti (ridotto 80 euro per studenti under 25 e 90 euro per associati Una e Obe; il costo è di 220 euro per l'accesso all'area Vip) ad esclusione della serata conclusiva a invito dedicata gli Adci Awards.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter