Premio Montale Fuori di Casa 2023 a Paolo Rumiz, cerimonia di premiazione

Centro Culturale di Milano Cerca sulla mappa
Mercoledì27Settembre2023

Mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 18.00 presso il Centro Culturale di Milano (largo Corsia dei Servi 4, Milano) ospita la cerimonia di assegnazione a Paolo Rumiz, scrittore, giornalista, reporter di guerra e soprattutto instancabile viaggiatore, del Premio Montale Fuori di Casa per la sezione Homo Viator.

Dopo i saluti di Camillo Fornasieri, direttore del Centro Culturale, della presidente del premio Adriana Beverini e di Arnoldo Mondadori, membro del direttivo del Premio Montale Fuori di Casa, sono previsti gli interventi dell’eurodeputato Massimiliano Salini e del responsabile della sezione Homo Viator Massimo Capuani, saggista e viaggiatore a cui il Premio è stato assegnato nel 2022. L’evento è moderato da Alice Lorgna, pr manager del premio.

Nella motivazione del premio si legge che Paolo Rumiz (Trieste, 1947) «ha attraversato - nei lunghi anni della sua professione - quelle terre di confine che racchiudono in loro il peso della Storia, la violenza dei totalitarismi e dei nazionalismi, la ferocia dei conflitti ma anche la ricchezza di territori complessi, etnicamente misti, risultato di secoli di migrazioni. Il suo bisogno di conoscere e vedere, da viaggiatore e intellettuale, si è sovente diretto a Oriente, in quello spazio quasi infinito che include l’area slava estesamente intesa (area balcanica, danubiana, baltica), così come il Mediterraneo orientale».

A fine premiazione, come è uso del Premio Montale Fuori di Casa, vengono donate ai presenti, fino ad esaurimento, copie del libro Canto per l’Europa di Paolo Rumiz. Maggiorei informazioni e prenotazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter