Sabato 20 settembre e domenica primo ottobre 2023 dalle 10.00 alle 19.00 a Milano presso il Parco Esposizioni Novegro si svolge l'undicesima edizione di Quattrozampeinfiera, la due giorni pet friendly più famosa d’Italia, per uno speciale weekend all'insegna delle attività e degli sport cinofili.
Quattro padiglioni e più di 10 ettari di parco a disposizione dei visitatori per partecipare a una due giorni ricca di attività coinvolgenti, divertenti e stimolanti per gli amici a quattro zampe. Le attività sportive proposte durante l'evento, guidate da esperti educatori cinofili, offrono ai cani la possibilità di cimentarsi in discipline particolari e poco conosciute. Tra queste, il Pull Out, avvincente disciplina sportiva che insegna come approcciarsi al mondo della ricerca del tartufo insieme al proprio cane, e l’Hoopers, che permette di migliorare la relazione tra cane e conduttore attraverso l'aumento dell'ascolto e della collaborazione, conducendo il cane a distanza attraverso un percorso composto da vari attrezzi.
Gli appassionati di sport possono cimentarsi nel canicross, una corsa campestre in cui gareggiano cane e umano, il dog scooter e il bike joring, che prevedono il traino di un mezzo su due ruote da parte di uno o più cani; e poi il treibball, un'occasione per insegnare al cane a spingere palloni attraverso una porta seguendo i comandi del conduttore senza utilizzare zampe o denti. Sono presenti anche attività come il dog triathlon, il disc dog, l’acquadog per i cani amanti dell'acqua e la puppy class, lezioni di educazione per i cuccioli che devono apprendere le basi della socializzazione. I più piccoli hanno invece la loro sezione dedicata, la Bambility e l’Escape Dog Room, attività e giochi pensati appositamente per loro per trascorrere momenti indimenticabili insieme ai loro amici a quattro zampe.
Durante l'evento, numerose associazioni e allevatori di razza sono presenti per fornire informazioni e consigli utili per aiutare le persone a fare la scelta giusta in base alle loro esigenze e al loro stile di vita. L'area dedicata al dog-travel è un'opportunità per chiunque desideri viaggiare in compagnia del proprio fedele amico a quattro zampe, con esperti pronti a fornire suggerimenti su come organizzare al meglio una vacanza insieme al proprio cane e scoprire le mete più ambite. Lo spettacolo lirico I cantanti lirici e i loro amici a quattro zampe è infine un'occasione per godersi l'interpretazione coinvolgente e divertente di due teneri cagnolini che eseguono le arie più famose della musica lirica, direttamente dal programma televisivo Dalla Strada al palco di Rai2.
Ma Quattrozampeinfiera non è solo per i cani: un'attenzione particolare sarà riservata anche ai gatti, considerando la loro crescente popolarità e partecipazione nella vita quotidiana delle persone. In programma ci sono anche attività specifiche per coinvolgere e stimolare i loro sensi, nel rispetto della loro natura e delle loro esigenze.
I biglietti di ingresso a Quattrozampeinfiera 2023 costano 12 euro (on line 8,50 euro); l'accesso è gratuito per i bambini fino a 10 anni non compiuti, cani e gatti. La chiusura delle casse è fissata per le ore 18.00. Il programma aggiornato dell'evento è consultabile sul sito web di Quattrozampeinfiera; per ulteriori informazioni telefonare allo 0362 1636218.