Mahmood in concerto - European Tour 2024

Jack Bridgland
Fabrique Milano Cerca sulla mappa
Venerdì17Maggio2024

Venerdì 17 e sabato 18 maggio 2024 si conclude al Fabrique di Milano il tour europeo di Mahmood, che prevede tappe nei principali club di 10 paesi europei (tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Spagna), fino all'unica data italiana nella sua Milano. Biglietti 49 euro (posto unico), ulteriori informazioni via email.

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano. È considerato uno dei maggiori e più originali esponenti del cantautorato urban pop italiano con 29 dischi di platino e 7 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero e ha 2,7 miliardi di streaming totali all’attivo.

Animato fin da piccolo da una grande passione per la musica pop, urban e r&b, studia canto, pianoforte e solfeggio. Nel 2016 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano Dimentica, classificandosi quarto. Nel 2018 debutta con il suo primo ep ufficiale, Gioventù Bruciata, seguito dall'omonimo album Gioventù Bruciata; nel dicembre del 2018 partecipa a Sanremo Giovani con la title track, aggiudicandosi il primo posto, che gli dà diritto a entrare in gara al Festival 2019 tra i Big, e anche il premio della critica. Si aggiudica poi la vittoria del Festival di Sanremo 2019 con Soldi, il che lo rende il primo artista in assoluto a vincere sia nella categoria Giovani che in quella Big nello stesso anno.

A maggio 2019 Mahmood rappresenta l'Italia a Tel Aviv nell'ambito dell'Eurovision Song Contest, classificandosi al secondo posto e vincendo il premio Marcel Bezençon per la miglior composizione musicale. Poi domina le classifiche anche con la hit Calipso (insieme a Charlie Charles, Dardust, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra) e Barrio. Nel 2020 Mahmood torna a imporsi all'attenzione di pubblico e critica con il nuovo singolo Rapide, ballad lontana dai ritmi e dalle atmosfere a cui aveva abituato il pubblico, e successivamente le canzoni Eternantena, ispirato dalla quarantena, Moonlight popolare con il featuring di Massimo Pericolo e la produzione di Crookers, e Dorado con Sfera Ebbasta e Feid.

L’11 giugno 2021 esce il nuovo album di Mahmood Ghettolimpo, contenente i singoli Inuyasha KlanRubini featuring Elisa e Zero, brano che fa parte della colonna sonora dell’omonima serie originale Netflix di cui cura anche un episodio come music supervisor. Prima di partecipare - e vincere il Festival di Sanremo 2022 con Brividi insieme a Blanco, pubblica anche il libro a fumetti Ghettolimpo: sui Sentieri dell’Anima. Nel 2022 si presenta al Festival di Sanremo 2022 in coppia con Blanco e la loro Brividi trionfa sul palco dell'Ariston: i due partecipano di diritto all'Eurovision Song Contest 2022 classificandosi al sesto posto. L'anno successivo, a Liverpool, Mahmood viene invitato a esibirsi come ospite sul palco dell'Eurovision Song Contest 2023. Al Festival di Sanremo 2024 presenta la canzone Tuta Gold.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter