Orchestra Spira Mirabilis in concerto - Festival Mahler

facebook.com/spira.mirabilis
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
Sabato28Ottobre2023

Sabato 28 ottobre 2023 alle ore 18.00 l'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano) ospita la quarta serata del Festival Mahler, con l'Orchestra Spira Mirabilis che si cimenta nell'esecuzione di uno dei lavori sinfonici di Robert Schumann: la Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 97 Renana, nella riorchestrazione di Gustav Mahler.

Più di un’orchestra senza direttore, Spira Mirabilis è un gruppo di musicisti professionisti impegnati e appassionati che vogliono continuare a studiare musica insieme. Spira Mirabilis, come la figura geometrica, ha una caratteristica piuttosto peculiare: qualunque sia la sua grandezza è sempre sovrapponibile a se stessa. Allo stesso modo, il progetto mantiene la sua identità, indipendentemente dal numero di musicisti che vi prendono parte o dal brano musicale.

La Terza Sinfonia fu abbozzata in un mese di lavoro fra il 2 novembre e il 9 dicembre 1850; qui il Reno, anzi la «religione del Reno» come l'ha chiamata Bortolotto, resta il fòmite incancellabile dell'ispirazione, la regione spirituale in cui fermentano i sentimenti e le fantasie. Lo stesso Schumann confermava indirettamente questa polarità tutta ideale quando nel marzo 1851 scriveva all'editore Simrock di Bonn che anziché affidare l'opera a uno dei tanti editori sotto mano a Lipsia, aveva preferito «vedere apparire proprio qui ai bordi del Reno (cioè a Bonn) una grande opera, e proprio questa Sinfonia che forse qua e là rispecchia un pezzo di vita reale».

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Orchestra Spira Mirabilis in concerto - Festival Mahler

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter