Dal 10 maggio al 21 giugno 2023 la Fabbrica del Vapore di Milano ospita una serie di incontri con gli artisti e le artiste ospiti Futura, il progetto di residenze d’artista a cura di Giacomo Zaza.
Gli artisti selezionati per le residenze, che vivono e lavorano alla Fabbrica del Vapore fino a fine agosto 2023, sono Benedetta Fioravanti, Valentina Furian, Nicoletta Grillo, Lisa Martini, Giovanna Repetto e Davide Sgambaro. Tutti sono accomunati dalla giovane età e dalla ricerca multimediale, che spazia dai media più classici, come il disegno, a quelli più sperimentali come l’elaborazione digitale.
Per accompagnare il percorso delle residenze è stato promosso un public program dal titolo Arte come risorsa esplorativa che vede interagire il curatore e gli artisti in residenza con 8 ospiti in visita, protagonisti degli appuntamenti della prima fase del progetto, intitolata Interagire.
Di seguito il programma degli incontri, tutti con inizio alle 18.30 e a ingresso libero e gratuito:
La seconda fase del progetto, Deviare, si conclude con la presentazione di una mostra delle pratiche artistiche degli artisti in residenza; la terza fase, Attestare, accompagna infine gli artisti verso la produzione di un libro, unito a un documentario dedicato, per restituire il percorso svolto.