Sanremo Culturale Urbano 2023, visione collettiva del festival con ospiti e votazioni

Cascina Torrette​ - Mare Culturale Urbano Cerca sulla mappa
DA Martedì07Febbraio2023
A Sabato11Febbraio2023

Martedì 7, mercoledì 8, venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2023 a Milano torna Sanremo Culturale Urbano: in occasione del Festival di Sanremo 2023 il salotto di Mare Culturale Urbano (Cascina Torrette, via Gabetti 15, Milano) apre le sue porte per vedere e commentare insieme la settantatreesima edizione del Festival della Canzone Italiana.

In programma, quattro serate di visione collettiva con la conduzione di La Wanda Gastrica e delle sue co-conduttrici Peperita, Caloggera e Violetta, con ospiti speciali a sorpresa ogni sera e i commenti della giuria di qualità e della giuria popolare sulla direzione artistica del padrone di casa Amadeus, la qualità dei brani proposti e le melodie dei compositori, ma anche sugli outfit, i retroscena e tutti i gossip della kermesse.

Anche quest'anno ogni sera sul palco c'è una giuria di qualità che ha il compito di commentare e giudicare il festival dei fiori come se fosse sul divano di casa. La giuria è composta a turnazione da influencer, cantanti, giornalisti, esperti musicali, come Luca De Gennaro, critico musicale e speaker radiofonico, Lidia Carew, performer e imprenditrice sociale, Il Signor Distruggere, influencer, blogger e scrittore, Elisa Del Mese, autrice tv, radio e podcast e tanti altri. Ma può farne parte anche il pubblico: la tua vicina, il barista, il nonno che possono candidarsi via email specificando le motivazioni e la propria disponibilità rispetto alle quattro date. 

Elemento caratterizzante della visione collettiva di Sanremo 2023 è però la giuria popolare composta dal pubblico in sala che nel corso della diretta valuta ogni esibizione: la somma di tutti i voti delle serate e delle diverse giurie decreta la classifica di Sanremo Culturale Urbano e il suo vincitore o la sua vincitrice.

Nelle prime due serate, martedì 7 e mercoledì 8 febbraio, è Peperita ad affiancare La Wanda Gastrica nella conduzione, accompagnando il pubblico alla scoperta dei 28 inediti con cui gli artisti e le artiste del festival si mettono in gioco. Invece nella serata di venerdì 10 febbraio, quella dei duetti e delle cover, Caloggera non si risparmia in caso di scivoloni imbarazzanti e di accoppiamenti trash. Sabato 11 febbraio è il momento del gran finale, della proclamazione della vincitrice o del vincitore di Sanremo Culturale Urbano 2023 ed è Violetta la super co-conduttrice designata per l’occasione. 

L’ingresso costa 5 euro ed è esclusivamente su prenotazione, fino ad esaurimento posti; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter