Giovedì 12 gennaio 2023, alle ore 18.30, negli spazi di Nonostante Marras a Milano è in programma la presentazione del libro Oriri di Francesco Bellina; dialogano con Diego Emanuele, editore del libro, Francesca Alfano Miglietti e Patrizia Sardo Marras, ospiti di casa.
Il fotografo documentarista palermitano Francesco Bellina (Trapani, 1989) ha concepito questo volume, che raccoglie i testi di Diego Emanuele, Leoluca Orlando, Luca Santese, Giacomo Zandonini, come una narrazione fotografica del suo viaggio, dal 2015, in Benin, Niger, Nigeria, Ghana, Mar Mediterraneo e Sicilia.
Oriri (che nella lingua Bini significa spiriti, incubi) è un viaggio a ritroso attraverso l’esperienza di migliaia di donne obbligate a condurre una vita di sfruttamento, legate per sempre ai loro sfruttatori attraverso il rito iniziatico e religioso, elemento chiave di questo fenomeno. Il viaggio documentaristico si sviluppa attraverso i paesi dove si celebrano questi riti iniziatici: dalla Repubblica del Benin, unico paese dove il vudù è religione ufficiale e si reclama un ruolo positivo dei rituali, al Ghana, tappa fondamentale per il traffico internazionale di migranti, dove si incrociano i riti tradizionali con le regole delle chiese pentecostali, passando per la Nigeria, dove i legami delle attivita` criminali e del traffico di esseri umani sono connessi alle tradizioni rituali e religiose. Il Niger e in particolare la citta` di Agadez e` invece uno snodo fondamentale per il traffico di esseri umani, che dalla regione del Tenerè attraversano il deserto verso la Libia. Una storia dove le reti criminali si fondono ai culti religiosi, per arrivare in Sicilia dove si trova terreno fertile a causa della mafia locale.
L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per info: 02 76280991.